Le recensioni cinematografiche più schiette del Web

STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA (Star Wars Episode I - The Phantom Menace) Iscriviti e sarai sempre aggiornato

Di George Lucas, con Ewan McGregor e Liam Neeson; formato: 2.35:1; 1999


Scrivere qualcosa sulla Trilogia classica di 'Star Wars', a confronto, è stato un gioco da ragazzi: recensire 'Guerre stellari' e 'L'impero colpisce ancora' è come sfondare una porta aperta, e nonostante 'Il ritorno dello jedi' non sia amato quanto i suoi predecessori è sufficiente comunque far leva sui ricordi d'infanzia per riuscire a convincere - anche se non tutti - parte dei detrattori dell'episodio VI della saga.
Dimostrare che c'è del buono (anzi, molto buono) anche ne 'La minaccia fantasma', invece, sarà un'impresa disperata, e se riuscirò a far cambiare idea anche ad uno soltanto dei numerosissimi haters di 'Episodio I' allora vorrà dire che - in una situazione normale - sono in grado di trascinare CHIUNQUE a vedere QUALSIASI COSA.
Insomma, credo di aver perso in partenza, ma ci provo lo stesso.

Giù la maschera
Innanzitutto metto le cose in chiaro e giochiamo a carte scoperte: quando si tratta di Star Wars perdo completamente la capacità di essere obiettivo.
Mi basta sapere che una serie di immagini qualsiasi sia associata a Guerre stellari per assegnarle come minimo quattro stelle, e se un episodio dei 6 fosse stato girato inquadrando solamente un tizio seduto sul cesso ma con in mano una spada laser accesa, beh, nel vederlo sarei stato comunque un uomo felice ed appagato.
Con simili premesse, quindi, potete ben immaginare come mi sia sentito il giorno in cui al classico scrolling di scritte gialle ha fatto seguito? l'ignoto!
Eh sì, pensateci bene: per quindici anni abbiamo visto quella scritta (“Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana?.“, con quattro punti di sospensione), l'esplosione orchestrale con la musica di John Williams e il riassunto dell'antefatto che scorre dalla base del fotogramma all'infinito, seguiti sempre dalle solite tre immagini (la piccola nave spaziale inseguita da una gigantesca astronave, il caccia imperiale che lancia le sonde, la Morte Nera in costruzione), di spettatore in spettatore viste solo in poche occasioni o per decine e decine di volte. Sempre le stesse tre immagini ripetute ad libitum ad introdurre altrettanti mood: il deserto di 'Guerre stellari', le nevi perenni de 'L'impero colpisce ancora', la foresta de 'Il ritorno dello jedi'.
Con 'La minaccia fantasma', invece, c'era la consapevolezza che dopo il familiare inizio avremmo assistito - per la prima volta in quindici anni - a due ore di immagini nuove di zecca, oltre centoventi minuti di pellicola iniziata con la scritta 'Star Wars' MAI VISTI prima di allora, con nuovi personaggi, nuovi veicoli, nuove spade laser.
Uno Star Wars NUOVO: un concetto capace di far schiantare d'infarto centinaia di milioni di spettatori in tutto il mondo, sia prima che dopo la proiezione
Davvero siete riusciti ad uscire dal cinema limitandovi a lamentarvi di Jar Jar Binks?

Le aspettative
Le aspettative di livello “follia totale“ sono quelle che hanno ucciso 'La minaccia fantasma' prima ancora che raggiungesse un solo schermo cinematografico.
Masse in fermento, articoli-fiume ovunque, file al botteghino lunghe oltre un mese per il seguito/prequel della saga più amata della storia e di uno dei film più rivoluzionari di sempre: con premesse del genere, NULLA AL MONDO avrebbe potuto ripagare degnamente una simile attesa. Anche se Lucas avesse sfornato un film oggettivamente migliore dei tre episodi precedenti e di 'Quarto potere' messi insieme, comunque avrebbe deluso tutti, o per lo meno tutti quelli che si aspettavano una nuova rivoluzione o una nuova infanzia a trenta o quarant'anni. Perché il punto è proprio questo: il 1999 non è il 1977; il pubblico è completamente cambiato, è esponenzialmente più smaliziato e troppa acqua è passata sotto i ponti. Dare un seguito ad una trilogia che ha cambiato il volto del cinema e che ha segnato l'infanzia di un numero incalcolabile di persone non significa ripetere il miracolo, ma vuol dire “soltanto“ proseguire un'idea di successo con mezzi moderni seguendo vie già battute, piccole deviazioni o interessanti parallele.

Quello che ha funzionato
Tenendo bene a mente che sto scrivendo queste righe l'otto maggio 2005, e che quindi su alcuni punti potrei essere smentito nel giro di un paio di settimane per via dell'uscita di 'Episodio III', vorrei portare alla ribalta quelli che a mio giudizio sono i punti di forza de 'La minaccia fantasma'.
Un cattivo come Darth Maul credo fosse il sogno proibito di gran parte degli appassionati della serie. Silenzioso come Boba Fett, sleale come Jabba the Hutt, letale come Darth Vader e più atletico di ogni altro personaggio di Star Wars, il sith dalla spada laser a due raggi ha fascino da vendere, incarna le qualità di Ray Park (l'agilissimo attore/stuntman che lo interpreta) e Nick Gillard (il coreografo del film) ed è il protagonista assoluto di quello che - a patto di spogliare dai significati “storici“ il duello tra Obi-Wan e Darth Vader che ha luogo nell'episodio IV - è lo scontro di spade più spettacolare dell'intera saga.
Sempre parlando di mero spettacolo, poi, la corsa degli sgusci (nome agghiacciante partorito da un adattamento non particolarmente ispirato) credo sia un esempio di come 'Star Wars' sia ancora sinonimo di “roba da vedere in un cinema con uno schermo immenso ed un impianto audio da terremoto“.
Da un punto di vista narrativo, il film - inteso come primo tassello di un mosaico composto da sei pezzi - riesce nel compito di gettare le basi di quello che, a tutti gli effetti, sarà il cammino personale che porterà un personaggio (Anakin Skywalker) dalla culla alla tomba, circondando la storia dell'individuo con le trame politiche che avranno ripercussioni dirette sul futuro del protagonista.
Mi sembra doveroso, poi, far notare come il design dell'intero film vada ad incastrarsi perfettamente all'interno della continuity temporale della serie: i veicoli e i costumi de 'La minaccia fantasma' ricordano in tutto e per tutto il look degli anni '40 “terrestri“ (una mia impressione confermata da quanto detto dagli autori negli extra del DVD), una scelta che colloca 'Episodio I' all'inizio di una storia che si concluderà con un aspetto palesemente anni '70 (la Trilogia classica, al di là de 'Il ritorno dello jedi', datato 1983) e seguito dagli “anni '50“ di 'Episodio II', con le sue “decappottabili“ con cui Anakin scoatta nei cieli di Coruscant.

Quello che non ha funzionato
Ammetto mio malgrado che 'La minaccia fantasma' avrebbe bisogno di alcuni ritocchi, in primis riguardo ai dialoghi che vorrebbero ridurre il valore mistico della Forza riconducendola ad una dimensione più scientifica (con i midiclorian).
Le bizze infantili del piccolo Anakin sono certamente giustificabili come atteggiamenti di un comunissimo bambino, ma all'interno di un film in cui quel personaggio dovrebbe conquistarti diventano solamente elementi di fastidio.

Segue SPOILER

Quale mente priva di senno potrebbe creare un fenomeno come Darth Maul per poi farlo morire nel giro di due ore? Non ci sono cazzi: Maul andava tenuto per tutta la nuova trilogia. Evidentemente anche Lucas ha i suoi momenti di miopia.

Fine SPOILER

L'assenza di una figura femminile di rilievo, infine, indebolisce ulteriormente un parco-caratteri non proprio brillante che - per forza di cose - deve rifarsi agli stereotipi creati trent'anni fa.

Jar Jar Binks
Un capitolo a parte lo merita il disastroso - quello sì, senza scappatoie - personaggio digitale che risponde al nome di Jar Jar Binks. Irritante e del tutto ininfluente ai fini della trama, Jar Jar è forse il carattere con meno carisma di tutta la saga, al punto da essere saggiamente relegato ad un ruolo estremamente marginale nell'episodio II.
Insomma, ok, siamo d'accordo, Jar Jar sucks, ma da qui al demolire un intero film per colpa di UN SOLO personaggio ce ne passa! E poi ditemi la verità: quando vi capita di vedere per la quattrocentesima volta 'Il ritorno dello jedi', state tutto il tempo a pensare agli ewoks o vi beate di tutte le meraviglie che li circondano?

L'episodio più debole della serie, non c'è dubbio, ma per me è come dire che il paesaggio toscano sullo sfondo è la parte meno riuscita de La Gioconda?

Filippo

Filippo dice:


Ratings:

talmente brutto che e' ad un passo dal sublime

brutto, soldi buttati

cosi' cosi'

bello

bellissimo, da non perdere



Sito UfficialeSito ufficiale: http://www.starwars.com

TrailerTrailer: http://www.imdb.com/title/tt0120915/trailers

Commenta questa recensione

Il tuo nome (o nickname):

Oggetto:


Messaggio:

ATTENZIONE: per evitare che il filtro antispam cancelli automaticamente il vostro messaggio, vi invitiamo a non usare mai termini come 'viagra', 'cialis' e via dicendo, o - più in generale - a non postare mai indirizzi esterni completi di "http://". Per sicurezza, vi consigliamo di copiare il vostro messaggio (ctrl+c) prima dell'invio, in modo da non perdere nulla in caso questo venisse eliminato dal filtro.

I commenti degli utenti


Maury scrive:

Il regalo.

Guarda, per una volta cerco di essere serio.
Dici che dimostrare che c'è del buono è un'impresa disperata...beh, mi hai fatto pensare.
Tu acconti dell'impatto che il primo film ha avuto, anni fa, e delle possibilità che restavano da giocare per continuare la serie. Adesso penso che hai ragione tu a dire che, a parte difetti e soliti
compromessi di produzione, i 3 nuovi film
di Star Wars sono un regalo molto raro.


Inviato il 20/11/2007

top della pagina

Marco scrive:

 

Riporto la recensione che fa uno dei personaggi del fumetto 'Dork Tower' -e che condivido pienamente ;P - :

"Jar Jar Binks è un idiota... la trama di carta velina... Anakin è atroce... il midiclorian imbecille... Darth Sidious banale... la Federazione del Commercio un insulto... e tutto il film è sostanzialmente UNA FARSA!"


Inviato il 08/09/2007

top della pagina

Elly scrive:

Jar Jar Binks

A me Jar Jar Binks... ehm... sta simpatico... Perché lo odiano tutti così tanto?


Inviato il 06/12/2005

top della pagina

Obi gab kenobi scrive:

 

RAGAZZI STIAMO PARLANDO DI GUERRE STELLARI! Da parte mia niente critiche ma solo elogi...è stato e sarà sempre così!


Inviato il 10/11/2005

top della pagina

bando scrive:

 

se il prefisso del titolo di questo film non fosse star wars, io lo valuterei sulle due stelle al massimo. mi era piaciuto ben poco e rimango tuttora della stessa opinione. jar jar è orribile e quella ca***ta dei midiclorian mi aveva all'epoca fatto cascare i testicoli. bleah


Inviato il 27/06/2005

top della pagina

ale scrive:

 

il film non sarà un gran che, ma e comunque BELLO!!


Inviato il 02/06/2005

top della pagina

Guglielmo scrive:

Mini midi maxi

Passi Jar Jar, che fa ridere più o meno come il Gabibbo, ma Lucas dovrà ardere all'Inferno per aver rovinato l'affascinante mistica della Forza con quella cagata dei midiglorian (ma che è? Una marca di assorbenti? "Mini midiglorian: per arginare quella oscura Forza che è in te!")

Eretici dei midiglorian, sarete individuati dalla Inquisizione della Forza e scacciati da tutte le galassie!!!


Inviato il 16/05/2005

top della pagina

Kust0r scrive:

concordo

Concordo pienamente con quanto detto su Darth Maul, l'estasi che si raggiunge a vederlo la prima volta quando esce la seconda lama laser...
Praticamente è da 6 anni che per ogni carnevale sogno di vestirmi come lui...


Inviato il 14/05/2005

top della pagina

A.D. scrive:

Darth Maul forever

Non e' la prima volta che mi sorprendo a condividere le parole di Filippo. Nonostante SW1 non mi abbia appassionato granche', sono totalmente d'accordo per quel che riguarda Darth Maul. Non doveva morire!
Un cattivo cosi' e' indimenticabile e l'eco del suo carisma si propaga pure nell'episodio 2 e all'infinito.
Rivaleggia col carisma di Vader. Che cazzo di idea e' stata farlo fuori cosi'? Lucas ci da una perla per poi togliercela di mano a forza? Imperdonabile gesto.
Voglio Darth Maul!!!


Inviato il 12/05/2005

top della pagina

Xellos scrive:

...

ah e prima che qualcuno mi pigli a pesci in faccia... ho detto "Morte Nera" perchè mi piaceva evidenziare ancora di più come i corsi e ricorsi storici di Star Wars siano arrivati ad un livello ridicolo in Episodio Uno. Viva l'uomo pesce che dice "è una tchappola" nel Ritorno dello Jedi.


Inviato il 11/05/2005

top della pagina

Xellos scrive:

no...stavolta proprio non ci sto...

No, Filippo pentiti sei ancora in tempo.
Episodio I è disastroso. Tutto.

Spoiler... ma tanto se non la'vete visto vi consiglio di non farlo:

La trama è moscia, i personaggi pure, Anakin che da solo piglia un aereo e distrugge a culo la morte nera è solo uno dei tanti momenti in cui scuoti la testa e dici " a Lucas... ma che te sei fumato? Episodio I peggio di Reloaded, di Rocky MCXII e di Troppo Belli. Episodio Uno. Quel film non merita di essere annoverato nella trilogia estesa di Star Wars?
Cavolo, un film peggiore non potevano farlo! Hanno messo insieme i pupazzi del terzo, con una storia assolutamente pretenziosa che si svolge su tre filoni che sono tre tanto perché dovevano ricordare i finali degli altri film? se ci ripenso mi viene solo rabbia.
Aspettative? Non avevo alcune aspettative. Speravo in un qualcosa che riuscisse a non infamare i capitoli passati... perchè se mi fai il seguito di un qualcosa di importante come Star Wars o me lo fai allo stesso livello o non me lo fai, non mi accontento di un cattivo fico che come dici giustamente muore (in maniera moscia) dopo due ore di film, non mi accontento di di vestiti sciccosi, e nemmeno di un tema per la battaglia molto bello.
Un disastro.



Inviato il 11/05/2005

top della pagina