Le recensioni cinematografiche più schiette del Web

LA GUERRA DEI MONDI (War of the Worlds) Iscriviti e sarai sempre aggiornato

Di Steven Spielberg, con Tom Cruise e Dakota Fanning; formato: 1.85:1; 2005


Forse, ma solo forse, quello che ha in parte rovinato Spielberg è stato il suo 'Schindler's List'.
Prima della drammatica opera dedicata allo sterminio nazista, Steven era il maestro assoluto dell'entertainment fine a se stesso, uno sforna-meraviglie fiero della vacuità e del buonismo dei suoi film, un regista quasi sempre capace di stupire un pubblico che lui stesso aveva smaliziato radicalmente abituandolo ad ogni sorta di spettacolo visivo che, unito all'inimitabile tocco spielberghiano, ha saputo produrre pietre miliari del “cinema per il cinema“ del calibro di 'Lo squalo', 'Incontri ravvicinati del III tipo', 'E.T.', i tre Indiana Jones e 'Jurassic Park'.
Da 'Schindler's List' in poi sembra che Spielberg diriga i suoi film nel costante timore di non essere preso sul serio e in preda alla smania di dover assolutamente dimostrare qualcosa (come se ce ne fosse bisogno...), con l'unico risultato di far sembrare forzati e fuori luogo tutti i temi “alti“ con cui farcisce anche le pellicole che nascono con le premesse più innocentemente spassose.

Prendiamo ad esempio proprio 'La guerra dei mondi': rivisitando l'omonimo romanzo di fine Ottocento di H.G. Wells (poi trasformato in un celeberrimo dramma radiofonico da Orson Welles e in un film squisitamente camp da Byron Haskin), Spielberg ha - basilarmente - portato sullo schermo il vecchio concetto di “alieni stronzissimi invadono la Terra e radono al suolo il mondo intero“. Questo semplice assunto, unito ad un budget stratosferico e all'indiscutibile talento visivo e di narratore popolare di Spielberg, ha prodotto un film che avrebbe potuto ambire al titolo di “B-Movie più bello degli ultimi dieci anni“ se solo il regista si fosse dimenticato di essere ormai uno che DEVE fare le cose serie...

Vi giuro che in diversi momenti ho AMATO questo film.
Tutte le scene in cui i giganteschi tripodi radono al suolo tutto quello che gli capita a tiro sono strepitose: vedere questi ciclopici macchinari (contraddistinti da un bellissimo design retrò) avanzare lenti ed inesorabili tra fiamme, esplosioni, urla e raggioni colorati che riescono letteralmente a polverizzare le persone, mi ha catapultato in un'epoca che non ho mai visto di persona ma che conosco attraverso tutti i racconti e i film sugli anni '50 in cui la fantascienza dominava i cinema e i drive-in di tutto il mondo, popolati da spettatori spaventati da pellicole che - al giorno d'oggi - è possibile apprezzare solo se si possiedono gli occhi benevoli e innamorati dell'appassionato.
Vedere una versione aggiornata in maniera tanto capace (e non solo per mezzo della mera tecnica) di quelle scene, mi ha fatto capire come si dev'essere sentito un Filippo degli anni '50 davanti alla “sua“ Guerra dei mondi, quando uno sguardo ancora ingenuo poteva assistere alle devastazioni perpetrate da orride creature finendo col rimanerne intimorito. Sì, perché nonostante gli spettatori moderni ne abbiano viste ormai di tutti i colori, 'La guerra dei mondi' riesce ad affascinare e a stupire grazie alla perfetta integrazione di tutti i reparti che di solito compongono un film: Spielberg ha avuto l'accortezza di adottare una forma di “spettacolarità del terrore“ del tutto priva di glamour, puntando più sul realismo della scena piuttosto che sulla grandiosità della stessa, ottenendo un'atmosfera cupa ed inquietante che riesce a far percepire nettamente le dimensioni della minaccia rappresentata dagli alieni. In questo è stato servito in maniera strepitosa in primis dai tecnici della Industrial Light & Magic (che hanno creato immagini di sintesi eccezionalmente verosimili), seguìti nel merito dai responsabili del sonoro (quelli della Skywalker Sound, che si sono superati per l'ennesima volta), dal direttore della fotografia e dalla tenebrosa colonna sonora di John Williams.
Mentre guardavo quelle scene non ho potuto fare a meno di pensare che, se un giorno i tripodi ci invadessero sul serio, quello che vedremmo sarebbe esattamente ciò che viene mostrato nel film di Spielberg.
Rare volte come in questo caso, vedere uno spettacolo simile sullo schermo di un televisore (o - più in generale - su uno schermo che non sia IMMENSO) e con un impianto audio non all'altezza equivale a non vederlo affatto, soprattutto per il ruolo fondamentale ed imprescindibile ricoperto dal sonoro e dal taglio delle inquadrature.

Segue SPOILER

Mi prendo qualche riga per parlare del finale (piuttosto fedele - se non erro - a quello concepito da Wells), una di quelle conclusioni destinate ad essere bollate come “cagata immonda“ dal 99% della popolazione terrestre.
Sinceramente, il macro sconfitto dal micro mi sembrava l'unica soluzione praticabile. Gli umani non avrebbero potuto sconfiggere quei gesucristi di alieni in alcun modo, neanche con un miliardo di kamikaze pronti a farsi saltare in aria a colpi di bombette nel culo dei tripodi; o ci pensava il batterio dell'acqua (e quindi la Natura), oppure erano cazzi amari. O preferivate 'Independence Day' e il suo virus informatico trasmesso ai computer Mac-compatibili degli extraterrestri?

Fine SPOILER

Se solo 'La guerra dei mondi' fosse rimasto fedele a se stesso, limitandosi ad essere un gigantesco B-Movie horror/fantascientifico, avremmo avuto un film goduriosissimo con cui spassarsela alla grande per un paio d'ore, e invece ecco che lo Spielberg post-Schindler's List deve a tutti costi prendersi sul serio e inzeppa la pellicola di valori e politica da quattro soldi finendo col compromettere irrimediabilmente il tutto. Usare il padre casinaro che cerca goffamente di riconquistare la stima dei figli come veicolo di emozioni credevo fosse un espediente ormai sul viale del tramonto, e invece bisogna ancora subirlo con tanto di focolare domestico piegato ma non spezzato e figli-piezz'e'core che spronano gli adulti ad essere genitori migliori.
A Steven Spi', ma che palle co' 'ste famiglie, CHEPPALLE!!!
In quanto alla politica, Tom Cruise è l'O.N.U. che cerca di dissuadere inutilmente suo figlio/Bush (che basta che gli tocchi la casa che subito vuole andare a bombardare qualcosa, e nonostante i richiami del padre alla fine fa come cazzo gli pare) dall'adottare la soluzione bellica, quasi a voler prendere le distanze dalla implacabile ed enorme distruttività dell'alieno invasore. Mi chiedo: a che serve tirare in ballo temi così seri (e risaputi) e metafore così buoniste se poi, tanto, sempre a cannonate finisce? Ed ha ancora un senso far passare certi messaggi (anzi, messaggini) in film che nascono e muoiono con intenti puramente intrattenitivi?

L'alieno invasore, poi, è una metafora buona per tutte le stagioni e le epoche, che nel corso degli anni è stata utilizzata in ogni modo. Per quale motivo, quindi, calcare la mano con didascaliche battute in cui si palesa in ogni modo che cosa si vuole sottintendere con la minaccia rappresentata dagli alieni? Il film aveva davvero bisogno di un sottotesto politico così ovvio e in evidenza (oltretutto gestito in maniera piuttosto maldestra)?
Insomma, Steven, pensa alla famiglia solo quando sei in casa, e lascia che a parlare di civiltà tecnologicamente superiori che sterminano popoli indifesi sia il telegiornale o autori che hanno qualcosa di nuovo da dire; ti assicuro che ad essere il più grande spacciatore di meraviglie per un pubblico che non chiede altro che rimanere a bocca aperta non c'è nulla di cui vergognarsi.

Filippo

Filippo dice:


Ratings:

talmente brutto che e' ad un passo dal sublime

brutto, soldi buttati

cosi' cosi'

bello

bellissimo, da non perdere



Sito UfficialeSito ufficiale: http://www.waroftheworlds.com/

TrailerTrailer: http://www.imdb.com/title/tt0407304/trailers

Commenta questa recensione

Il tuo nome (o nickname):

Oggetto:


Messaggio:

ATTENZIONE: per evitare che il filtro antispam cancelli automaticamente il vostro messaggio, vi invitiamo a non usare mai termini come 'viagra', 'cialis' e via dicendo, o - più in generale - a non postare mai indirizzi esterni completi di "http://". Per sicurezza, vi consigliamo di copiare il vostro messaggio (ctrl+c) prima dell'invio, in modo da non perdere nulla in caso questo venisse eliminato dal filtro.

I commenti degli utenti


Enjoy scrive:

 

Meglio "Independence Day" (lo so, adesso menatemi pure) che è più coerente nel mettere in scena una bella stronzatona piena di botti e trasudante retorica. E poi vaffanculo a Tom Cruise, che recita meglio mio cugino attore fallito, e sopratutto a Dakota Fanning, che con quegli occhioni blu sgranati la manderei a calci a scuola insieme agli altri bambini invece che a farsi sparare dai mostri, povera figlia, che a tredici anni sarà rinchiusa in qualche clinica per tossicodipendenti. E infine, a rischio di essere linciato ed espulso per sempre dal sito, voglio dire che "Schindler`s List" NON ? UN CAPOLAVORO, ma è banale e ultraretorico. Spielberg è il genio delle baracconate, e il meglio lo ha dato con la saga di Indiana Jones.


Inviato il 18/03/2007

top della pagina

Margot scrive:

 

Codesto film è una merda pazzesca. Ormai non ho più dubbi: Spielberg ha l'alzheimer. Commenterò in altra sede tutto il resto. Qui, volevo chiarire un mio dubbio.

...ma il figlio di Tom Cruise, che ha alzato tutta quella caciara perchè doveva combattere per la patria ecc ecc, COME MAI sul finale rispunta dietro la porta alle spalle di mammà, senza un graffio e lontano chilometri dal campo di battaglia?


Inviato il 03/09/2006

top della pagina

GOLDEN AXE scrive:

DUE STELLE

Personalmente lo ritengo uno spreco di denaro e di attori ben capaci di altro.
Una storia scontatissima dove sembra che i produttori si siano accorti troppo tempo e danaro in una storiella da 4 soldi e sono corsi al riparo con un finale scontato quanto veloce.


Inviato il 05/09/2005

top della pagina

mappe scrive:

faccio parte del 99%: E' UNA CAGATA IMMONDA

Che delusione terrificante!
Al di là dello spettacolo delle distruzioni di massa all'inizio del film, e un paio di scene grandiose come quelle del passaggio del treno in fiamme e dei cadaveri nel fiume, per il resto non salvo nulla.
Ha ragione Filippo, non se ne può più di 'ste situazioni familiari stereotipate fino alla nausea, con la figlia saggia e il figlio ribelle da conquistare, ed un padre che riguadagna dignità e valori a difesa di ciò che, nella tragedia, scopre essere importante. BASTA!!! Che due coglioni!
Come trite e ritrite sono alcune scene, ad esempio quella del battello (non ne avevamo già avuto abbastanza con Titanic?), o quella dei cieli che si oscurano (Indipendence day?) o quella delle battaglie sulle colline (lo hanno già salvato o no 'ste soldato Ryan?).
Quasi impercettibile il discorso del batterio dell'acqua, ai più passerà inosservato e quindi difficile da comprendere il motivo per cui i tripodi diventano improvvisamente vulnerabili.
E poi perchè??? E perchè hanno bisogno di sangue umano? E perchè si sono preoccupati di distruggere e passare al setaccio le fattorie disperse nel New Jersey per poi lasciare quasi intatta Boston, e ovviamente la casa dei suoceri?
E il figlio di Tom Cruise non meritava di morire in battaglia invece di rispuntare miracolosamente nel finale?
Ma soprattutto, quella unica auto che funziona in tutta la costa americana...per favore!!!!!!!
Un film orrendo in cui si salva solo la bambina; anche Tom Cruise delude nei panni di un eroe senza eroismi.


Inviato il 18/07/2005

top della pagina

mammifero scrive:

secondo me...

ragazzi, ok... ci sono molti punti oscuri nella trama ma... che divertimento! effetti speciali meravigliosi. Secondo me da vedere almeno per questo. Poi ci sono momenti di tensione pura pensati veramente bene.


Inviato il 16/07/2005

top della pagina

lovely24 scrive:

>__<

ECCHECACCHIO!!!
^__^'


Inviato il 12/07/2005

top della pagina

bando scrive:

 

Filippo: "Io ho capito tutto [...] la risposta è PERCHE' SI !"

AUHBHabAUBUAHauBUAHBbahaBAUahaaUABUBUAbab!!!


Inviato il 07/07/2005

top della pagina

Markus scrive:

 

Cmq stiamo parlando di un film e mi rendo conto che cercare il pelo nell'uovo non ha senso.Per quanto mi riguarda il film è spettacolare e ben girato.


Inviato il 05/07/2005

top della pagina

Dice... Filippo scrive:

Io ho capito tutto

Gli alieni hanno lasciato i loro veicoli sulla Terra perché "hai visto mai che un giorno...". Per quanto riguarda tutte le altre domande (perché sangue umano come fertilizzante? Perché non avevano previsto i batteri? Come hanno potuto i microorganismi abbattere le difese degli alieni?) la risposta è PERCH? S?!


Inviato il 05/07/2005

top della pagina

bando scrive:

a chi può rispondermi

Perchè gli stronzi spargevano il sangue umano come un fertilizzante? E come possono i batteri e i virus avere disinserito i loro scudi protettivi di energia????


Inviato il 05/07/2005

top della pagina

Markus scrive:

 

Perche' i Tripodi dall'alto della loro evoluzione non hanno calcolato l'ipotesi di possibili infezioni per via aerea da parte di batteri e microrganismi?



Inviato il 04/07/2005

top della pagina

new scrive:

tim robbins

Come al solito sono d'accordo sulla tua critica alla quale aggiungerei un appunto sul ruolo marginale di tim robbins....
D'altra parte sono una sentimentale e tutte le volte che vedo uno dei miei attori preferiti così sottoutilizzato mi piange il cuore....


Inviato il 04/07/2005

top della pagina

lovely24 scrive:

per Filippo

Grazie Filippo x la tua spiegazione!^_^
Però...c'è un piccolo tarlo che non mi esce di mente:
gli alieni han piazzato le macchine sotto terra. ok, giusto. Suppongo PRIMA della comparsa dell'uomo. Allora le cose son 2:
- Erano così intelligenti da prevedere k sulla terra sarebbe comparsa la nostra mitica specie e che loro ci avrebbero invidiato a morte e quindi studiato il metodo migliore x distruggerci?
- O le hanno piazzate li a casa x vedere k ne sarebbe saltato fuori? Mal k vada restavano sotterrate...eheeeheheh
- Incongruenze?
...o sono io che cerco l'ago nel pagliaio?
^_^
kmq lo sono andata a rivedere! mi ha stregato!

PS: Concordo che SIGNS è bellissimo!



Inviato il 04/07/2005

top della pagina

bando scrive:

 

la votazione data da filippo mi ha incuriosito.
e, uscito dal cinema, ho riletto la sua recensione e non ne ho trovata una più azzeccata, secondo le mie impressioni.
E' proprio un film da gidersi in sale spettacolari (come ho fatto io, nel warner village), ma prima di entrare sarebbe stato opportuno spegnere il cervello, si consuma di meno...


Inviato il 03/07/2005

top della pagina

Dice... Filippo scrive:

Per Lorenzo Rossi

"è come quando un turista incauto va in Messico e beve dove gli capita, previo passare due mesi con la dissenteria."

Ahahahahahaha, E-S-A-T-T-A-M-E-N-T-E!

"in verità in verità vi dico, "Signs" mi è piaciuto di più"

Anche a me.


Inviato il 02/07/2005

top della pagina

Lorenzo Rossi scrive:

Lovely24 ha scritto:

"Però ho trovato RIDICOLA la recitazione forzata del figlio: x la serie "da-solo-vado-a-fare-il-culo-a-tutti-sono-troppo-figo-e-incazzato" e poi si salva pure!!"

Conocordo, ma è un evidente strascico dell'11 settembre. Io ho interpretato questa cosa come una velata (?) allusione alla mega cazzata diffusa dai media, secondo la quale uno degli aerei di quella data infausta, sarebbe stato fatto precipitare dal sacrificio dei passeggeri che si erano ribellati ai terroristi... e c'è anche chi ancora ci crede :)

"Anche la storia del virus(ma qual'è?) k ferma gli alieni..non mi ha convinto. E poi perchè gli alieni "ci osservavano con invidia??" Perchè effettivamente hanno attaccato?"

In pratica da quello che ho capito le cose sono andate così...
Gli alieni hanno piazzato sotto terra le loro strane macchine, non si sa bene quando, di cui nessuno si era mai accorto.
Poi sempre secondo la voce fuori campo, hanno iniziato a studiarci minuziosamente nei minimi dettagli e non si sa perché, hanno invaso la terra per gelosia.
Il problema è che non hanno fatto prima un mese preventivo a base di fermenti lattici... è come quando un turista incauto va in Messico e beve dove gli capita, previo passare due mesi con la dissenteria.

Geniali questi alieni :)

Ad ogni il modo il film è carino e scorre bene, ma anche se ora sarà crocifisso, in verità in verità vi dico, "Signs" mi è piaciuto di più :P



Inviato il 02/07/2005

top della pagina

lovely24 scrive:

mmm...

mmmm...k film difficile da giudicare. In certi momenti mi ha a dir poco entusiasmato e fatto venire i brividi

SPOILER
...vedi quando c'è il mega tripode solitario sulla collina che da li domina (e distrugge) tutta la città. Una scena inquietante davvero. Oppure quando si scopre COME ci utilizzano gli alieni (vedi: succhiati e sputati!!!)
Però ho trovato RIDICOLA la recitazione forzata del figlio: x la serie "da-solo-vado-a-fare-il-culo-a-tutti-sono-troppo-figo-e-incazzato" e poi si salva pure!!Preferivo un finale + realistico. Anche la storia del virus(ma qual'è?) k ferma gli alieni..non mi ha convinto. E poi perchè gli alieni "ci osservavano con invidia??" Perchè effettivamente hanno attaccato?

FINE SPOILER
In conclusione direi che se si prende un po la trama per quello k è (alieni incazzati distruggi tutto. stop) e nn si cercano a tutti i costi tr. spiegazioni, il film è godibilissimo, con effetti speciali favolosi e Tom Cruise recita da DIO! Vi sembra poco?^_^





Inviato il 01/07/2005

top della pagina

??? scrive:

 

Una figata...conzigliatissimo, a quel paese la trama! Volete gli alieni che devastano tutto? Eccoli serviti! Volete due ore di fantascienza fatta come si deve? Il film che fa per voi!!!! :D


Inviato il 30/06/2005

top della pagina

Dice... Filippo scrive:

Hai detto bene, Hal...

..."Un miracolo statistico"! :-D


Inviato il 30/06/2005

top della pagina

Roberta Sparrow scrive:

 

Non ho ancora visto il film, ma mi aspettavo questa recensione.
Ritengo Spielberg:
A) un genio che ha - a volte - intuizioni strepitose (la musica quale linguaggio universale in "Incontri ravvicinati", il colore rosso dell'abito della bambina in "Schindler list"...);
B) un regista mediocre, che tende a forzare, a sottolineare eccessivamente, a virare in modo troppo repentino.
Premesso questo punto di vista, ritengo degni di nota, tra i suoi film, i soli "Duel" e "I predatori dell'Arca perduta".


Inviato il 30/06/2005

top della pagina

hal9000 scrive:

d'accordo

una volta tanto sono d'accordo con la tua recensione ;-P ;-D, gli effetti speciali sono PAZZESCHI, ma la trama e soprattutto il finale e...




...[MEGASPOILER]
non mi riferisco tanto alla soluzione finale del virus della vittoria, quanto che tutta la famigliola è sana e salva, nonostante il miliardo di morti....un miracolo statistico!!!!;-D
[/MEGASPOILER]

dicevo la trama e soprattutto il finale fanno sinceramente cagare!!

un film da andare a vedere al cinema (con il biglietto ridotto) e basta!



Inviato il 30/06/2005

top della pagina