Le recensioni cinematografiche più schiette del Web

MATRIX RELOADED (The Matrix Reloaded) Iscriviti e sarai sempre aggiornato

Di Larry e Andy Wachowski, con Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss; formato: 2.35:1; 2003


La magnifica sala 3 del Warner Village Moderno piena all'inverosimile, l'impianto audio settato ad un volume da frattura del cranio e le poltrone H18 e H19 pronte ad ospitare i nostri bei culi, che si sono assicurati i posti migliori del cinema già un mese fa. A questo punto bisogna solo sorbirsi venti minuti di Bugs Bunny e pubblicità varie e poi non ci sarà più nulla a separarci da Matrix Reloaded. Ahhh, che goduria.
Due ore e un quarto dopo il film è finito. Allora, com'è questo “Matrice ricaricata“? Ha saputo ripagare l'attesa? È degno del primo episodio? Vale il prezzo del biglietto?

Iniziamo dalla trama. La resa dei conti è vicina: le macchine sono determinate a sferrare l'attacco decisivo a Zion, l'ultima città popolata della Terra, e prima che 250.000 sentinelle riescano a penetrare le mura della città, Neo, Morpheus, Trinity ed altri equipaggi dovranno trovare il modo di disattivare Matrix e salvare la razza umana dall'estinzione.

Tralasciando l'ovvio e consistente incremento della spettacolarità (che in alcuni punti raggiunge vette attualmente inarrivabili) rispetto al primo capitolo, quello che si nota subito in Matrix Reloaded è l'elevazione esponenziale dei toni mistico-religiosi del film. Quello che nel primo episodio era solamente intuibile ora viene presentato in maniera inequivocabile: Neo è il Salvatore e Morpheus il suo profeta, e mentre il popolo di Zion adora queste due figure carismatiche i governanti/romani sollevano dubbi e scetticismi e l'inarrestabile agente Smith rinnega suo padre (il codice Matrix) ed assume il ruolo di nemesi autoclonante. La virata spirituale della serie coinvolge in maniera quasi totale la sceneggiatura, che fornisce dialoghi a volte illuminati (da non perdere la disquisizione sulla lingua francese), a volte al limite del comprensibile e del sopportabile, ma sempre e comunque interpretabili su più livelli e mai banali.

Parliamoci chiaro e tagliamo corto: durante i 135 minuti di Matrix Reloaded proverete più volte la sensazione di stare ad ascoltare chiacchiere senza senso, la vostra sospensione dell'incredulità verrà messa a dura prova, vedrete svanire l'impatto rivoluzionario che il primo Matrix ha avuto nei confronti di tutta la cinematografia mondiale, vi sembrerà tutto “esageratamente esagerato“ e i più cinici vedranno alcuni scontri di kung-fu soltanto come una versione raffinata delle scazzotate di Bud Spencer e terence Hill. Vedrete, sarà così anche per voi che state leggendo, ma sapete una cosa? Quando la musica dei Rage Against the Machine darà il via ai titoli di coda avrete anche la certezza di essere appena stati travolti da un fiume in piena di scene memorabili, lascerete la sala storditi dalla sbalorditiva quantità di sequenze e inquadrature spettacolari assimilate, vi torneranno alla mente decine di particolari e prima che possiate raggiungere il parcheggio starete ripensando anche all'effettivo valore di quegli strani dialoghi tecno-mistici. Sicuri che si tratti soltanto di termini roboanti e frasi complicate sparate a casaccio? Qualcosa mi dice di no, e le decine di capanelli di spettatori che discutevano animatamente del film, all'uscita del cinema, sono la prova che, in fondo, Matrix Reloaded non è poi così “stupido“ come sembra. Dovrete affidarvi all'istinto e - come viene continuamente richiesto al protagonista del film - fare una scelta: se vi chiedessero a bruciapelo “beh, che t'è sembrato?“ una volta accese le luci in sala, quale sarà la prima parola che vi verrà in mente? Pillola rossa o pillola blu? “'na ficata“ o “'na stronzata“? Io ho optato per la prima, e così Daniela. È solo questione di sensibilità. Tu che spettatore sei?

In attesa di sapere cosa ne pensate, vi lascio con un'informazione: se avrete la pazienza di lasciar scorrere gli interminabili titoli di coda verrete ricompensati da un trailer di Matrix Revolutions, terzo ed ultimo capitolo della serie (in uscita a novembre) che darà una conclusione a questo Reloaded e all'intera trilogia.
Chissà se vendono già i biglietti.

P.S. l'unico orrore indiscutibile del film è Monica Bellucci che doppia sé stessa. Roba da pazzi, da ascoltare per credere.

Filippo

Filippo dice:


Ratings:

talmente brutto che e' ad un passo dal sublime

brutto, soldi buttati

cosi' cosi'

bello

bellissimo, da non perdere



Sito UfficialeSito ufficiale: http://whatisthematrix.warnerbros.com/

TrailerTrailer: http://whatisthematrix.warnerbros.com/

Commenta questa recensione

Il tuo nome (o nickname):

Oggetto:


Messaggio:

ATTENZIONE: per evitare che il filtro antispam cancelli automaticamente il vostro messaggio, vi invitiamo a non usare mai termini come 'viagra', 'cialis' e via dicendo, o - più in generale - a non postare mai indirizzi esterni completi di "http://". Per sicurezza, vi consigliamo di copiare il vostro messaggio (ctrl+c) prima dell'invio, in modo da non perdere nulla in caso questo venisse eliminato dal filtro.

I commenti degli utenti


Vincent scrive:

 

l'ultimo "anonimo" ero io


Inviato il 18/09/2009

top della pagina

Anonimo scrive:

 

io ho invece il sospetto che Matrix Reloaded sia proprio stupido come sembra. del livello di spettacolarità delle scene di azione, degli inseguimenti non si può discutere, ma della sceneggiatura... i dialoghi sono irritanti. punto. non mi interessa se c'è un nocciolo sensato ricoperto da barriera linguistica volutamente incomprensibile se non riesci a dare un tono ad un discorso senza ricorrere a fasulle acrobazie verbali sei solo uno stronzo come un altro, sei disonesto e soprattutto molto, molto ingenuo. è più o meno la stessa ingenuità che spinge gli sceneggiatori di hollywood a dotare i film ambientati nell'ottocento di un comparto dialoghi che non sta nè in cielo nè in terra, evidentemente forti della convinzione che termini desueti e cosruzioni sintattiche contorte fino al limite del ridicolo rappresentino uno sfoggio di cultura. in questo Matrix Reloaded ha fallito, non nelle riprese, non nelle scene d'azione, ma nella inutile e irritante pretenziosità di cui è ammantato.


Inviato il 18/09/2009

top della pagina

Stex scrive:

!

Dai, non finisce mai... ok l'idea, ma è una sequenza interminabile.


Inviato il 11/09/2008

top della pagina

zapwhites scrive:

?

"Tutto quel che vi pare, ma il duello Neo vs. 100000000 Agenti Smith è una NOIA mortale."
Dio mio!!!


Inviato il 07/09/2008

top della pagina

Stex scrive:

 

Tutto quel che vi pare, ma il duello Neo vs. 100000000 Agenti Smith è una NOIA mortale.


Inviato il 07/09/2008

top della pagina

Rain scrive:

 

Stai scherzando?


Inviato il 18/12/2007

top della pagina

Gozzah scrive:

IMHO!!

De gustibus: secondo me il primo bastava e avanzava: era autoconclusivo e non ne sarebbero serviti altri.. però l'idea è stata sviluppata bene nei sequel anche se stirarla su due pellicole della 'trilogia' è stato eccessivo. Per il resto trovo che gli effetti speciali, le musiche, i personaggi, i dialoghi e i particolari in generale siano stati studiati a tavolino e appropriatamente. Cambiate genere se non li capite: Matrix per me è un cult e il Reloaded e il Revolutions sono stati all'altezza delle aspettative (di poco magari) anche se si poteva fare meglio. Chiedo agli appassionati di scifi di trovare qualcosa di altrettanto valido uscito negli ultimi 5 anni!!!


Inviato il 17/12/2007

top della pagina

Rain scrive:

 

Ma và a cagare.Ho detto che i paroloni sono assurdi e fuori luogo.La trama del film la capirebbe anche un cerebroleso.Porco chiamaci tuo nonno


Inviato il 16/12/2007

top della pagina

Anonimo scrive:

 

Per te che non sai di cosa parla, forse.
Il discorso dell'architetto è perfettamente coerente e sensato.
Perle ai porci.


Inviato il 15/12/2007

top della pagina

Rain scrive:

 

Ma per favore.Fracassone e noioso,si può?Con M Rel si!I dialoghi sono risibili,altro che ripensarci per capire il senso.La scena dell'Architetto è semplicemente da schiattare dalle risate.Tutti quei paroloni sparati a cazzo non li avrà capiti nemmeno chi ha avuto la sventura di mettere insieme le righe della sceneggiatura.Bah.Matrix non è una trilogia,per me


Inviato il 15/12/2007

top della pagina

GiacomoSettis scrive:

Chi se ne sbatte del senso!

Oggi l'ho rivisto.
Forse dirò una bestemmia, ma per certi versi questo sembra quello che Inland Empire non è riuscito in pieno ad essere: il film-stordente-divertente , ovvero il film dove ti friggi di sensazioni e in 10 minuti dimentichi di essere al cinema, di essere un umano e l'unica cosa di cui ti rendi conto è che hai davanti a te un delirio il cui senso magari c'è ma l'importante non è tanto trovarlo ma quanto meno provarlo ad intuire.
Poi, se ce la fai, bravo; se non ce la fai, almeno ti sei divertito.
Ecco, la boria di certe sfilosoficate pretenziose francamente m'infastidisce,così come il personaggio di Neo: almeno mi chiappo una delle migliori sequenze d'azione su autostrada che ci siano in giro!
Insomma, mi sembra un prezzo onesto da pagare!


Inviato il 05/09/2007

top della pagina

Enjoy scrive:

 

Una figata! Ma ribadisco quanto detto gia`a proposito del primo "Matrix":Neo e`un personaggio troppo poco carismatico. Decisamente meglio l`agente Smith!


Inviato il 22/01/2007

top della pagina

johnfrustante scrive:

tutto matrix

...è na cagata.


Inviato il 16/11/2006

top della pagina

hendor scrive:

'nsomma

a me non è piaciuto. Personalmente ritengo che Matrix finisca con il primo film.
Tanto per cominciare questi due episodi successivi hanno tutta l'aria di un film unico allungato e spezzato per mandarci al cinema a piu riprese (e qui gia mi rode il culo di brutto). E poi il film è forzato.
I registi hanno voluto raccontare qualcosa che non c'era.
La buona parte dei dialoghi sono privi di senso, a cominciare da quello dell'architetto, per finire a quello del Merovingio. Diciamola tutta dai, manco i registi sapevano che cazzo stavano dicendo.

Gli effetti speciali, a sopresa, sono peggiori del primo episodio (non che erano brutti quelli del primo, ma nel senso che un film che viene "dopo" dovrebbe godere di tecniche ancora piu raffinate). Nello scontro tra Neo e gli agenti Smith, quando Neo piglia il bastone si vede che è un pupazzo animato al computer.....ma che cagata, daiiiii!!! E la stessa cosa succede in varie altre occasioni.

Unica cosa fica del film sono i due virus (mi pare che fossere virus, i due vestiti di bianco) e la fotografia che tente sempre al giallo-verde.

La Bellucci è la cigliegina sulla torta. Semplicemente scioccante.


Inviato il 01/10/2005

top della pagina

Jack scrive:

 

peccato che l'inseguimento in autostrada sia una palla tremenda...


Inviato il 22/04/2005

top della pagina

??? scrive:

 

Perchè secondo te Asia Argento in xXx è meno agghiacciante?


Inviato il 20/12/2004

top della pagina