Le recensioni cinematografiche più schiette del Web

ROCKY BALBOA (id.) Iscriviti e sarai sempre aggiornato

Di Sylvester Stallone, con Sylvester Stallone e Geraldine Hughes; formato: 1.85:1; 2006


Dare un ennesimo seguito a Rocky.
All'inizio mi era sembrata un'idea folle, una di quelle diecimila cose che trovi su quei siti di cinema che danno retta a qualsiasi stronzo, basta che la spari davvero clamorosa. Poi la notizia è diventata ufficiale: il nuovo Rocky "si fa", ma anche a quel punto la mia mente rifiutava l'idea che davvero qualcuno avesse dato i soldi a Stallone per una pazzia del genere. Insomma, la preoccupazione principale non riguardava tanto il dover vedere un signore attempato coi guantoni, quanto il brivido di terrore nell'immaginare chi sarebbe stato l'avversario. Voglio dire, contro chi, CHI, in nome diddio, può fare a pugni un uomo di 61 anni? Che s'inventeranno, Rocky VS. la malavita? Rocky VS. le file alla posta? Rocky VS. l'inflazione?
Poi, quando ho visto circolare le prime foto di scena, mi sono dovuto arrendere: stavano VERAMENTE girando un altro Rocky.
? stato come quando da ragazzini il tuo amichetto fa una cosa inaudita: "Aho, guarda che ti buco il pallone!", e tu "e dai, basta...", convinto che MAI NELLA VITA avrebbe potuto spingersi tanto oltre da bucarti il pallone, che è un gesto che non rientra nello schema delle cose possibili previste nelle meccaniche dell'universo, e poi all'improvviso quello ti buca il pallone sul serio, lasciandoti in quello stato di sbigottimento che si prova quando non si riesce a metabolizzare un fatto più grande di te ("No, non può essere vero, l'ha fatto!").
A quel punto, la reazione è stata più o meno "va beh, visto che a gennaio non uscirà nulla di nuovo di Uwe Boll vorrà dire che colmerò il vuoto col nuovo Rocky. Poco male". Per mesi e mesi 'Rocky Balboa' è stato IL film che più di ogni altro non vedevo l'ora di prendere per il culo.

Dai, insomma, il primo Rocky è certamente un gran film, ma il secondo è una merda, il terzo è una merdona, il quarto è oltre ogni limite umano e il quinto è di avvilente anonimità.
Era lecito, quindi, aspettarsi una cacatona col botto condita da un altro di quei discorsi stalloniani alla "Tutto il mondo può cambiare!".
Mi sbagliavo. Avevo sottovalutato un fattore, anzi, non ero stato sufficientemente attento per poterlo cogliere: il valore dei 'Rocky' è sempre andato di pari passo con la storia personale di Sylvester Stallone.

Il giovane Stallone, attore di belle speranze con le bollette da pagare e pieno di voglia di fare, ha partorito 'Rocky', un personaggio che è impossibile non amare, un poveraccio sfigato che riesce a conquistare tutti con la fatica, il sudore e passando per un numero imprecisato di cazzottoni in faccia. La sua ragazza è un cesso, lui deve allenarsi prendedo a pugni le carcasse di animali e tu lo ami.
Ho sempre avuto la certezza assoluta che un buon 49% del successo di Rocky sia dovuto a Bill Conti, ma se Stallone rosicchia quell'1% in più è grazie a quelle due o tre trovate che hanno reso tanto popolare il personaggio, come il trionfo umile e solitario che arriva dopo la corsa sulla scalinata (omaggiato in maniera esemplare nei titoli di coda di 'Rocky Balboa') e una semplicità ribadita con quell'"ADRIANAAAAAAAAA" urlato a squarciagola da qualcuno che - nonostante il successo finalmente raggiunto dopo tanta fatica - vuole soltanto andarsene a casa abbracciato alla sua cessa di fidanzata.
Uno così, non puoi non amarlo.

Lo Stallone attore di successo in cerca di conferme ha partorito 'Rocky II', un cash-in buttato sullo schermo senza ispirazione e senza convinzione, un attore e un personaggio ora sgradevoli quanto un arricchito che rinnega il passato tentando di mimetizzarsi al buffet di una festa di stronzi miliardari.

Lo Stallone attore dal successo ormai consolidato ha partorito 'Rocky III', una puttanata priva di senso del ridicolo con un protagonista che pretende di essere apprezzato solo in virtù del proprio passato, con un Rocky-pugile senza più fame ormai totalmente incapace di emozionare, pieno di soldi e con una moglie tanto ripulita quanto rompicoglioni.

Lo Stallone attore più celebre e pagato della Terra ha partorito 'Rocky IV'.
Una cosa al di là del bene e del male. Una cosa che non ci si crede, che definisce alla perfezione il concetto di "talmente brutto che è a un passo dal sublime" espresso dal voto più basso che questo sito può assegnare.
Rocky è un povero stronzo, che nuota in un mare di dollari ed è in preda ad un delirio di onnipotenza che gli fa credere che, per cambiare il mondo, sia sufficiente umiliare a cazzotti il proprio avversario sportivo, politico ed ideologico davanti ai suoi simili, in un film così schifoso che è da comprare e rivedere all'infinito.

Lo Stallone attore in declino ma con ancora qualche freccia al suo arco ha partorito 'Rocky V', un film che vorrebbe tornare a mostrare un Rocky umile e con pochi soldi che, invece, riesce soltanto a far vedere un falso-sconfitto, un finto-povero che cerca disperatamente di tirarti dalla sua parte anche quando sono ancora evidenti le scie di boria lasciate da un personaggio e da un attore che ormai da tempo hanno perso il contatto con la realtà, soprattutto quella realtà che li aveva portati al successo entrambi.

Lo Stallone attore ormai finito, schiaffeggiato da una lunghissima serie di insuccessi clamorosi e dall'onta di un direct-to-video, ha partorito 'Rocky Balboa', in film in cui - finalmente - si torna a respirare l'umiltà e la voglia di mostrare la genuina grandezza di un uomo che vola basso, che avevano fatto breccia nel cuore della gente tanti anni fa.
Lo Stallone ormai ignorato da qualsiasi produttore, costretto quindi nuovamente a dimostrare di valere qualcosa, ha ritrovato in sé stesso le caratteristiche che hanno reso nuovamente credibile il suo Rocky come "uomo della strada", nonostante la premessa sia da film di fantascienza.
Perché sì, ovvio, se si cerca di prendere seriamente l'idea che un sessantenne possa finire sul ring a fare a pugni con un giovane ammasso di muscoli veloce come un fulmine (col pretesto - oltretutto - di un'insignificante simulazione al computer), si finisce inevitabilmente col farsi grasse risate. Se si va oltre la mera apparenza, però, è impossibile non vedere come la storia di Rocky ricalchi quella di Stallone e soprattutto come il match finale non riguardi tanto un incontro di boxe quanto la sfida che un vecchio pugile ha lanciato a sé stesso.
Che il personaggio antagonista sia privo di personalità e carisma, che la figura della donna-povera-con-figlio-al-seguito sia piuttosto superflua, che quell'insopportabile parassita coglione di Paulie sia ancora al fianco di Rocky con la faccia intera, invece di marcire col cranio fracassato di botte in un ospedale, quindi, poco importa: quello che Stallone ha voluto dimostrare (riuscendoci, in gran parte), con questo ennesimo e anacronistico episodio, è che la lezione è stata imparata e che sia lui che Rocky sono ancora in grado di reggersi in piedi per qualche ripresa.
Quando il convincere conta molto più del vincere. E dopo trent'anni, tornare a tifare per qualcuno che si era tanto amato è senza dubbio un piacere.

Filippo

Filippo dice:


Ratings:

talmente brutto che e' ad un passo dal sublime

brutto, soldi buttati

cosi' cosi'

bello

bellissimo, da non perdere



Sito UfficialeSito ufficiale: http://www.mgm.com/rocky_balboa/

TrailerTrailer: http://www.imdb.com/title/tt0479143/trailers

Commenta questa recensione

Il tuo nome (o nickname):

Oggetto:


Messaggio:

ATTENZIONE: per evitare che il filtro antispam cancelli automaticamente il vostro messaggio, vi invitiamo a non usare mai termini come 'viagra', 'cialis' e via dicendo, o - più in generale - a non postare mai indirizzi esterni completi di "http://". Per sicurezza, vi consigliamo di copiare il vostro messaggio (ctrl+c) prima dell'invio, in modo da non perdere nulla in caso questo venisse eliminato dal filtro.

I commenti degli utenti


ALDO scrive:

L'avversario ha la panzetta....

avrà pure la panzetta ma è un vero pugile, l'unico che abbia mai partecipato ad un film di rocky...

Antonio Tarver è stato anche campione dei massimi leggeri.........


Inviato il 18/06/2008

top della pagina

berto scrive:

no vabbè

alla fine me lo sono fittato e me lo sono visto al cinema no però vabbè l'ho visto
e niente
è rocky
appena inizia con la musica di rocky la scritta gialla grande che scorre eccetera ero già andato sotto
non me ne è fregato niente di niente
dei suoi 60 del fatto che era tutto così inverosimile anzi sono rimasto a bocca aperta a vedere quest'uomo di 60 anni che ancora fa le flessioni da i cazzotti ai manzi eccetera
piuttosto perchè il campione era flaccido? c'aveva la panzetta... non potevano prendere uno più cazzuto? e il cameo di tyson? ahahahah che tamarrata! assurdo il suo discorso a quelli della commissione non c'ho capito un cavolo e bellissimo invece il suo discorso al figlio
insomma ha fatto un rocky così stereotipato da non credere
mi è piaciuto tantissimo


Inviato il 17/06/2008

top della pagina

ABC scrive:

CRITICA

NN CAPITE NIENTE DI FILM...L'INTERA SERIE REGALA INSEGNAMENTI DI VITA: DALL'UMILTà, ALLA VOGLIA DI SACRIFICIO, L'AUTOIRONIA, LA FORZA D'ANIMO E ANCORA TANTE ALTRE COSE.


Inviato il 18/11/2007

top della pagina

Exidor scrive:

 

Ok.
Il leone sordo lo faccio io.
Film brutto, brutto, brutto. Dedicato, secondo me, non ai fan della saga ma ad un nuovo pubblico. Ho visto al cinema sia Rocky 3 (alzi la mano chi in quegli anni non sognava il giubbotto di pelle con la tigre), sia Rocky 4 che, più di un film, è stato un rito collettivo. In pieni anni di edonismo reganiano una folla disumana che scandisce i secondi a Ivan Drago e che si abbraccia tra sconosciuti dopo il celeberrimo "Se io posso cambiare, se voi potete cambiare allora tutto il mondo può cambiare!", e giù lacrimoni nemmeno come alla scena del carro-prigione di Dumbo.

Rocky 5 che, forse la maledizione del 5 capitolo, come Star Trek 5 è indubbiamente una ciofega immonda, aveva necessariamente messo la parola FINE al personaggio. Rocky non può più combattere. I dottori gli hanno detto che se prende anche solo un altro pugno in testa finisce al giardino botanico al posto dei salici, per quello, nonostante non abbiano una lira, Adriana si oppone al ritorno di Rocky sul ring, per quello piange e si dispera quando, provocato, combatte per strada contro Tommy Morrison.
E adesso?
Ha 60 anni, ha un ristorante fichissimo nonostante nel film precedente fosse sul lastrico, ricomincia a combattere dopo sole tre settimane di allenamento (ma stiamo scherzando? in tre settimane un pugile si e no ha il tempo a disposizione per scegliere i calzoncini, figuriamoci allenarsi dopo anni di inattività) e addirittura arriva al round finale con il campione del mondo? Quando anche il suo allenatore gli dice che la sua unica speranza è di stenderlo giù nei primi round anche a costo di tirargli dietro una poltrona?
Stendo un velo pietoso sulla vagonata di buoni sentimenti sputazzati a casaccio durante tutto il film (la ragazzina che si prende a cuore, il figlio che addirittura finisce a bordo ring, tra parentesi quei due si conoscevano, adesso nemmeno una scena in cui si dicono ciao, adotta un cane, poco ci manca che vada nei prati ogni mattina a raccogliere margheritine e rami di agave da vendere ai semafori e dare il ricavato in beneficenza.
Brutto, brutto, brutto.

Le saghe, quando raggiungono l'apice, non dovrebbero avere sequel.
Non ho visto, e non ho intenzione di vedere "Febbre da cavallo 2 - La mandrakata", avrei fatto bene a non vedere anche questo Rocky, ma come resistere?
Tornando ai riti collettivi, dopo aver visto Karate Kid tutti si usciva dal cinema su una gamba sola per fare la mossa dell'airone, dopo Top Gun si camminava guidando una cloche, dopo Rocky 4 pugni a chiunque, specie ai russi.
Rocky è più di un personaggio.
Non meritava questa fine.



Inviato il 23/04/2007

top della pagina

Rocky scrive:

 

Rocky è Rocky, non c'è proprio niente da discutere. E' inutile fare tanto i critici e tanto i presunti "saggi" con i vari bolli "è una merda" perchè può fare schifo su qualsiasi piano tu la possa mettere. Non tutta la gente va al cinema per vedere i grandi attori, i grandi registi, le grandi cose culturali. Quando vedo Rocky, Io mi sento Rocky (a parte i muscoli) e quando vedo Rocky (da 1 a 6) il film mi carica come una molla. Quanti altri film ti danno la carica e la forza che ti da Rocky? A me nessuno. Per cui le tue 3 stellette te le puoi anche mettere...


Inviato il 22/04/2007

top della pagina

Andrea scrive:

 

Rocky BILBOA....ahahahhahah...scusate ho sempre voluto dirlo...


Inviato il 02/04/2007

top della pagina

Dice... Filippo scrive:

Per Pone

Ho capito.


Inviato il 10/03/2007

top della pagina

pone scrive:

rocky sei unico

la recensione non l'ho neanche letta ma voglio comunque dare il mio giudizio per quella cosa blasfema che ho visto...Cosa c'è di blasfemo in quello che ha fatto filippo?IL voto finale che ha dato a questo capolavoro balistico!3stelline ma come si fa'?NON stiamo parlando di un bel film ma di un film che a cambiato la vita a molti,di un film che ha dato la speranza di continuare a credere in un mondo buono pieno di amore,di un film capace di tornare a farci credere nella religione e nei valori che questa insegna...Rocky è qualcosa di mistico e sublime forse puo' anche essere considerato come un messaggio mandato dal Signore,mandato a farci riflettere in cio' che è davvero giusto...Dire che questo film è discreto è come non rispettare uno dei dieci comandamenti e per questo filippo ha peccato.


Inviato il 10/03/2007

top della pagina

paolo scrive:

pippo ma che cazzo dici

pippo sei un imbecille e forse anche un po' frogio...


Inviato il 10/03/2007

top della pagina

BERTO scrive:

era luca!!

ah ora ho capito.. era luca che ha scritto IL MIGLIOR ROCKY DOPO IL PRIMO.. saluti!


Inviato il 21/02/2007

top della pagina

BERTO scrive:

ma niente lorè..

volevo solo dire che, a parer mio, non è neanche il caso di stabilire se sia il migliore dopo il primo perchè rocky son solo i primi 2.. tutti gli altri li ha fatti cavalcando l'onda del successo..


Inviato il 21/02/2007

top della pagina

Lorenzo Rossi scrive:

per berto

?







Inviato il 19/02/2007

top della pagina

vinxor scrive:

 

non mi interessa se il film è bello o brutto, se è recitato e girato bene o male. è ROCKY. punto. vedrei anche rocky 32. nel bene o nel male è un "cult" ma non inteso come culturalmente elvato, è ovvio che non siamo mai stati davanti a un capolavoro in nessuno episodio. ma è rocky! un simbolo, a cui sono affezionato, e anche se piano piano stallone diventava la parodia di se stesso, a me non importava, è una questione di "affetto", sono cresciuto da piccolino vedendo rocky, e non sarà certo la consapevolezza dell'esistenza di veri capolavori del cinema di maestri come kubrick, leone, scorsese, wells e chi più ne ha più ne metta....... che potrà portarmi via quella genuinità e anche semplicità nel vedere un personaggio che ha fatto parte del mio vissuto. il cinema è stupendo ANCHE per questi personaggi che rimarranno per sempre nell'immaginario collettivo.


Inviato il 13/02/2007

top della pagina

berto scrive:

aho sarò prevenuto

..ma io a vedere balboa non ci sono andato.. quando uscì il 4 avevo ..bò.. 16 anni ed ho goduto al cinema perchè ero un pischello abbastanza stupido.. non che adesso sia una cima ma insomma.. mi rifiuto di vederlo.. un 60enne che combatte col campione 30enne.. EDDDDAAAAAAAAAAAIIIII...!! Cioè.. può esser fatto bene quanto vi pare.. (è il migilor rocky dopo il primo dice lorenzo) ma miglio.. de che?? miglio verde?? naaaaaaa.. fateme er piacere pure voi.. siete grandicelli.. c'ha avuto la faccia come er culo a fa rocky6.. ha preso il pubblico bue per le corna.. mò ce mette cazzi a fa n'artro rambo.. no.. je manca a faccia sta a vedè..


Inviato il 09/02/2007

top della pagina

Dice... Filippo scrive:

Per alex

Sono i film che escono direttamente in home video, senza passare per le sale.


Inviato il 07/02/2007

top della pagina

alex scrive:

 

mmmhhh ma che cazzo è sto "direct-to-video"?


Inviato il 07/02/2007

top della pagina

Luca scrive:

 

Non sono così negativo nei confronti dei sequel di Rocky..
Il secondo in effetti è sostanzialmente la copia del primo, il terzo e quarto sono delle cazzatone fotoniche, con dei pugili rivali che sembrano usciti da un Holly e Benji pugilistico (soprattutto Drago che, con la forza che ha nel film, dovrebbe staccare di netto la testa allo Stallone italiano al primo cazzottone) però sono troppo divertenti, e non riesco a non esaltarmi nel vederli, il quinto voleva essere un ritorno alle atmosfere e all'ambientazione del primo, non molto riuscito, purtroppo..

Questo, come Rocky serio, è decisamente il migliore dopo il primo..
Peccato solo che il pugile rivale sia poco credibile come campione dei massimi e piuttosto incolore come personaggio..

Riguardo a Stallone, a parte il fatto che mi domando cosa diavolo ha fatto alla faccia per deformarsi i lineamenti a quel modo, mi chiedo se abbia pensato di rivedere anche i vecchi film prima di pensare a questo..
Nel secondo episodio Rocky ha già un occhio quasi fuori uso, nel quinto ha danni permanenti al cervello e al primo pugno che tira rischia di tirare le cuoia.. Come diavolo fa ad essere ritenuto adatto a combattere dopo altri quindici anni?


Inviato il 05/02/2007

top della pagina

Bordél scrive:

madonna, Pippo

m'hai fatto tornare alla mente gli ultimi istanti di Rocky IV, quando dal palco d'onore s'intravede Gorbaciov in penombra che applaude, suo malgrado, inchinandosi dinanzi all'eroe americano.
Edonismo e testosterone per il film che aveva dato il via ad un vociare incontrollato e demenziale sin dall'enigmatico trailer ("madò, Rocky che combatte con un robò!") ahah


Inviato il 05/02/2007

top della pagina

Anonimo scrive:

 

Stallone è un dritto, attore mediocre il suo vero punto di forza è sempre stato nell'essere un discreto scrittore ma soprattutto nell'aver sempre scovato -almeno all'inizio -l'intuizione giusta al momento giusto. E in questo momento cruciale per la sua (spero fine) carriera riesce ancora a fare la cosa giusta, ovvero fare leva sulla pietà dello spettatore. Oggettivamente questo film è fuori dal mondo sotto moltissimi aspetti (come se ad esempio nella vita reale Evander Holyfield volesse sfidare Muhammad Alì perchè era il suo mito d'infanzia e questi accettasse), per primo in quello sportivo dove oggettivamente il nostro uomo fisicamente 'ugnelafapiù'. Non funziona come dovrebbe neanche nello descrivere la difficoltà nota a moltissimi pugili di affrontare la vita dopo il ring, e di questo mi dolgo parecchio. Perchè nel film Rocky/Sly è comunque benestante, e la cosa dell' "onta dei direct-to-video" e dei produttori cattivi, questo sentimento di rivalsa funziona solo perchè lui Stallone, ci crede DAVVERo e ti ci trascina dentro. Anch'io ho tifato per Rocky alla visione del film. Ma poi mi sono fermato un attimo a pensare e mi son chiesto: "ma a una persona qualunque cosa gliene può fregare dei patemi di una ex-star comunque impaccata di soldi che potrebbe tranquillamente ritirarsi senza venire sfrattato dalla sua villa di Beverly Hills? O che potrebbe continuare a far soldi tranquillo con filmetti d'azione di serie B solo grazie al proprio nome, che è poi la via che a un certo punto della sua vita il nostro uomo s'è scelto...è un po come se m'appassionassi alle vicende di Berlusconi che si dice perseguitato dai comunisti...e il fatto che il buon Sly un tempo fosse stato in vetta al mondo è una povera scusante: l'Adolfo per esempio c'era stato anche lui in vetta al mondo e ha fatto una fine ben peggiore dello Stallone, che quindi ha poco da lamentarsi e rompere i coglioni. Quindi per finire, Sylvester, il film che volevi fare l'hai fatto, fa abbastanza cagare ma almeno sei riuscito nel trucchetto di far empatizzare la audience. Però del primo Rocky in questo film c'è molto poco. Fa pure il Rambo 4 e poi levati dai coglioni.
(il giudizio di cui sopra può essere stato leggermente alterato dalla concomitante visione di un film che ho trovato veramente "forte" dal punto di vista emozionale, ovvero il "Grizzly Man" di Herzog... )


Inviato il 05/02/2007

top della pagina

Shithound scrive:

dipende...

Appunto, Filippo...declino umano e morale, non fisico :P...nel primo Rocky ci rimani male perchè in fondo finivi per crederci in quel poveraccio che fa battute terribili...nel secondo esulti come un idiota sulla poltrona perchè ce l'ha fatta...negli altri la magia ormai è persa perchè ormai moralmente ha già dato tutto...è qui che fanno schifo gli altri, ma in fondo è così...guarda anche solo i calciatori, all'inizio si allenano con impegno per arrivare, e quando arrivano li guardi negli occhi e cosa vedi? Nulla...fanno le cose perchè devono farle, non perchè hanno ancora quella scintilla, gli "Occhi della tigre", che brilla...e fanno i signorini, se la tirano e passano da una squadra all'altra in cerca solo di fama...questo, per me, sono gli altri Rocky oltre ai primi due :-)


Inviato il 05/02/2007

top della pagina

JuggernauT scrive:

Anabolizzanti?!!

Ma nessuno che parla della forma fisica di Stallone, è talmente incredibile che non ci si crede, che cosa ha fatto per diventare cosi, si è bevuto un container di Anabolizzanti???

Comunque a parte questo, lo ribadisco l'antagonista di Rocky fa schifo, molto meglio se fosse stato Mike Tyson.


Inviato il 05/02/2007

top della pagina

Dice... Filippo scrive:

Per Shithound

Tu avresti ragione se il Rocky dei vari sequel fosse stato sconfitto, ma il fatto è che al declino umano e morale dell'uomo non corrisponde quello sportivo, cosa che, in pratica, legittima la stronzaggine di Rocky.


Inviato il 05/02/2007

top della pagina

Lorenzo Rossi scrive:

 

Sono andato a vedere il film alla prima (nella mia città) e la sala era gremita di poveri nerds anni '80 come me...

Sono entrato quando in sala c'era già gente perché aspettavo un amico babbeo che era in ritardo... in quel momento vedo una macchina arrivare a folle velocità, parcheggiare alla cazzo di cane e l'autista che esce di corsa entrando al cinema e parlando con la bigliettaia...

"Rocky è cominciato?"
"Inizia tra pochissimo"
"Se perdo l'inizio posso restare in sala per vedere l'inizio della seconda visione?"

Ecco... per me Rocky è sempre stato questo.





Inviato il 05/02/2007

top della pagina

Shithound scrive:

 

Beh...rivedere Rocky risalire sul ring, nel primo round ero con le mani attaccate ai braccioli della poltrona dall'emozione...ero andato al cinema con lo spirito "Ora vediamo che cazzata è uscita fuori, facendo vedere un vecchietto che batte uno che potrebbe tranquillamente essere suo figlio"...ed invece no, Stallone è volato basso, rasoterra, ed ha confezionato un buon film, non tanto dal punto di vista della realizzazione e della storia, quando dalla morale "Sono stato un grande, SO di essere vecchio, SO di non potercela fare, ma SO di riuscire ad arrivare alla fine con la mia volontà"...e di questo gli sono grato...certo, vedere quel ragazzino campione del mondo di pesi massimi è abbastanza ridicolo perchè al massimo poteva esserlo dei pesi medi, ma va beh...però...non pensavo arrivasse questo giorno, ma ho da ridire in base alle interpretazioni dei Rocky precedenti da te fatte, Filippo: il primo Rocky è bello, fa vedere un poveraccio che non sa fare nulla e che fatica per conquistare qualcosa, ed ha la ragazza cessa, come hai detto tu...effettivamente il 3, il 4 ed il 5 sono americanate...ma fino ad un certo punto, perchè se appunto nel primo lui è un giovane atleta dal nulla che da il cuore, negli altri è la conseguenza quasi scontata della fine che fanno i campioni: si montano la testa, vogliono fare i ricchi, fanno i mezzi viziati...e quindi i film seguenti sono secondo me un percorso obbligato del cammino, ascesa e discesa di un campione, sia dal punto di vista stilistico, sia dal punto di vista di mancanza di quel cuore che l'ha creato e che l'ha sempre portato avanti con la frase "Io posso farcela e dimostrerò che diventerò un grande, anche se ora sono nulla"...nel 5 torna ad essere nessuno e rivede in lui quel giovane che ripercorre poi la sua stessa strada, diventando viziato, ricco e senza motivazioni, Rocky ci rimane male (forse perchè anche in quello rivede lui e come si è comportato) e tenta di riportarlo all'umiltà che troverà anche lui in questo ultimo episodio...dici che sono ancora delle merde? Stilisticamente sì, moralmente no...almeno...per me :P


Inviato il 05/02/2007

top della pagina

Cross scrive:

Ragazzi, non prendete le droghe!

Sono per la massima parte dello stesso parere, però sono sicuro che da qualche parte nel girato c'è una scena tagliata dove rocky si gira verso la telecamera ed esclama a tutti "Ragazzi, non prendete le droghe!". Una lunga pubblicità progresso, ecco che mi è sembrato alla fine questo film. Bah, cmq vado a rivedermi "Avenging Angelo" :)


Inviato il 05/02/2007

top della pagina