Le recensioni cinematografiche più schiette del Web

ALPHA DOG (id.) Iscriviti e sarai sempre aggiornato

Di Nick Cassavetes, con Justin Timberlake e Anton Yelchin; formato: 2.35:1; 2006


LE COSE CHE CI SONO IN ALPHA DOG

1 - Justin Timberlake

Mi ero preparato a NON parlare di Justin Timberlake, perché ero convinto sarebbe stato la croce rossa di 'Alpha Dog', quella su cui sparare in scioltezza una pioggia di piombo senza provare la minima goduria, quindi da non commentare, perché così non c'è gusto.
E invece Justin Timberlake è la cosa migliore di 'Alpha Dog' (guardate che non sto scherzando eh!), che di per sé non è una "cosa buona" ma un fatto terrificante, perché se Justin Timberlake è il meglio che un film ha da offrire vuol dire che sei in guai serissimi.
E bravo Justin Timberlake, quindi, che sembra l'unico ad aver compreso e fatto sua la parte che gli è stata assegnata, e che recita in maniera misurata (e convincente) nonostante il diluvio di "cazzi" che è costretto a pronunciare da una sceneggiatura scellerata, che sembra scritta da un quindicenne che non ha mai avuto quindici anni.

2 - Un nuovo tipo di slasher movie

E qui passiamo al problema principale di 'Alpha Dog', storia (realmente accaduta) di giovini screanzati dediti all'uso e allo smercio di sostanze illegali, che mettono in piedi un sequestro di persona senza cognizione di causa per poi scoprire - quando ormai è troppo tardi - che il furto di ragazzini è una cosa che no, non si fa, non sta bene.
Ecco, dunque, prendete un episodio a caso di 'Venerdì 13', uno qualsiasi, ok?
Bene: ora con la mente immergetevi nel mood di quei film.
Ci siete? Giovinastri coglioni allo stato brado che non fanno nulla di particolare davanti ad una macchina da presa, ok? Oh, ecco, sì; tu sei lì, vedi la peggio gioventù che coglioneggia, ti vengono le eruzioni cutanee dal fastidio MA - ma - sai anche (lo sai perché stai vedendo un 'Venerdì 13' conscio di quello a cui stai assistendo) che da un momento all'altro salterà fuori Jason a fare piazza pulita, a sparecchiare, a radere al suolo tutte le cellule viventi nel raggio di trecento metri, a vendicare l'intelligenza umana, ad uccidere qualsiasi cosa si muova tranne la ragazza seria un po' cacacazzi, che morirà soltanto all'inizio del capitolo successivo.
Per te, quella strage, è la catarsi, perché tu quei 'mbecilli li odi tutti e non vedi l'ora che qualcuno li uccida al posto tuo, e quindi - quando poi succede - sei contento e ti godi il film. Che poi, quello di farti godere per una carneficina, è proprio l'obiettivo degli autori, quindi alla fine sono tutti contenti: tu, gli autori, Jason, tutti!

Ok.
Adesso immaginate lo stesso episodio a caso di 'Venerdì 13' che avete scelto, mantenete quello stato d'animo nella vostra testa e fate finta, stavolta, che non ci sia Jason. Eh, sì: la gioventù coglioneggia, tu la odi e la vuoi morta e Jason NON ARRIVA! Ma non solo non arriva, NON C'È!!! Jason non c'è. E a te tocca assistere ad un'ora e mezza di gioventù stupida senza la sospirata strage catartica.
Terribile, no? E pensate che 'Alpha Dog' è proprio così: un episodio di 'Venerdì 13' senza Jason.
Loro coglioneggiano giovanilmente, tu assisti impotente e nessuno fa niente.
Bisogna dirlo: lo scopo di Cassavetes era proprio quello di mostrare la vacuità di un gruppo di teste di cazzo che all'improvviso, senza quasi accorgersene, si ritrova immerso fino al collo in casini pesantissimi, ma una sceneggiatura costruita in maniera pessima (e dialoghi che suonano più o meno come "porco cazzo di cazzo, hey cazzo! Sei un tipo del cazzo, cazzo! Che cazzo?! Il cazzo di un cazzo di cazzo!", ecco...) fa sì che le intenzioni del regista vengano occultate fino al punto da lasciare sullo schermo soltanto una massa di idioti che vaneggia senza un perché.
A metà film, questa sorta di neo-slasher senza Jason acquista un minimo di mordente grazie ad una scena intensa e alla recitazione di Justin Timberlake (ahahahahahah, l'ho scritto davvero, non posso crederci!), ma questo non è sufficiente a far dimenticare un'ora di pellicola che vaga senza meta tra una "cazzo" e l'altro, e personaggi-chiave che spariscono nel nulla (che fine fa il fratello incazzosissimo del ragazzino rapito?).

A dare una letale fucilata in testa ad 'Alpha Dog', poi, ci pensa...

3 - Il pezzo di bravura

In 'Alpha Dog' ci sono due attori che fanno la parte del "attore famosissimo che con la faccia dice 'sì, sono proprio io, quello famosissimo, e ho accettato un ruolo di contorno perché questo significa automaticamente che sono bravo e che mi posso addirittura permettere di fare le particine in progetti un po' così come questo, così nessuno può dire che l'ho fatto per soldi e questo fatto si traduce in 'sei bravo', perché se uno che potrebbe prendere una barca di soldi sceglie di non farlo, allora significa che è bravo'".
Questi due attori sono Bruce Willis e Sharon Stone.
Bruce Willis io lo metterei in tutti i film del mondo, ma qui ha proprio la faccia di quello che dice "sì, sono proprio io, quello famosissimo" ecc ecc.
Sharon Stone, invece, credo meriti un discorso più articolato.

Io non ho mai capito per quale motivo ad un certo punto, un po' di anni fa, la coscienza collettiva mondiale ha stabilito che Sharon Stone è una brava attrice.
È una di quelle cose che non si sa bene come possano nascere: uno si sveglia la mattina e si ritrova in un mondo in cui tutti sono d'accordo su una cosa, al di là del fatto che questa cosa sia vera o meno, come - appunto - dire di Sharon Stone che è una grande attrice. È una delle "signore del cinema", per dirla alla Ciak, che credo sia stata l'unica rivista al mondo ad aver dedicato una copertina a quella mmmerda allucinante di 'Basic Instinct 2'.
Che sia stata una bellissima donna (e che lo sia ancora grazie alla maschera che il suo chirurgo le ha cucito in faccia) non lo metto in dubbio, anzi, ma come attrice penso sia una pippa, e credo che la sua recitazione e il suo personaggio siano le cose peggiori di 'Casinò', film per cui è stata tanto acclamata.
In 'Alpha Dog', Sharon Stone si produce in uno dei temutissimi PEZZI DI BRAVURA.
Da sempre, una delle prove attoriali più difficili è costituita dal ridere e piangere contemporaneamente.
Robert DeNiro ha superato brillantemente la prova ne 'Gli intoccabili', con la celebre scena che lo vedeva commosso dall'opera lirica e, allo stesso tempo, felice per l'uccisione di Sean Connery.

Segue SPOILER

In 'Alpha Dog', il personaggio di Sharon Stone viene intervistato mentre è preda alla disperazione in seguito alla morte del figlio.

Fine SPOILER

Il pianto dirotto viene intervallato da una serie di scoppi di ilarità isterica che stanno a sottolineare il fragilissimo stato emotivo della donna, che - oltretutto - è vistosamente ingrassata.
Ricapitolando, quindi, abbiamo Sharon Stone truccata da cicciona (in una "fat suit", un costume di gomma alla Eddie Murphy) che piange e ride come un'isterica.
Ok. Dunque, ora reggetevi a qualcosa di solido perché sto per fare un'affermazione di quelle impegnative.

Vi giuro (GIURO) che in quei cinque minuti Sharon Stone recita talmente sopra le righe ed è così imbarazzante da essere paragonabile alla Faye Dunaway di Mammina cara.
Sì, lo so, è come dire che un film è bello come 'Il padrino' o 'Quarto potere'; tirando in ballo la Joan Crawford di 'Mammina cara' si vanno a scomodare i totem, le pietre miliari, ma vi assicuro che - se amate la robaccia sopraffina - quei cinque minuti non li dimenticherete mai, valgono l'intera pellicola. Roba da far accapponare la pelle, garantito.

4 - Il peggiore uso dello split-screen della storia del cinema

In fondo, Nick Cassavetes è un regista come tanti, che cerca di darsi un tono buttandola sul "sociale", con storie di malasanità pericolosamente Joel-Schumacheriane ('John Q') e questa gioventù allo sbando che non ci sono più i valori e i punti di riferimento e allora poi la gente si rapiscono senza motivo e non va bene.
Certo, da uno con quel cognome ci si aspetterebbe qualcosa in più, ma quello che di certo sorprende è la totale mancanza di un proprio stile e le facili concessioni ad esperimenti arditi che vanno a finire come gli split-screen (la tecnica che vede la separazione dell'immagine in più inquadrature contemporanee, molto in voga negli anni '70) di 'Alpha Dog', i peggiori (davvero) mai visti, usati a cazzo di cane in maniera del tutto superflua e inconcludente.

Conclusioni

Justin Timberlake è la cosa migliore del film.
Se dovete sapere altro per evitare di vedere 'Alpha Dog' vuol dire che la vostra mente è marcia ed è ora di buttarla.
Il guaio è che quei cinque minuti di Sharon Stone truccata (male) da cicciona, da soli, valgono i 7/7,50 euro del biglietto, ma se vi manca una certa sensibilità alla merda sono anch'essi una tentazione assai resistibile.

Filippo

Filippo dice:


Ratings:

talmente brutto che e' ad un passo dal sublime

brutto, soldi buttati

cosi' cosi'

bello

bellissimo, da non perdere



Sito UfficialeSito ufficiale: http://www.alphadogmovie.com/

TrailerTrailer: http://www.imdb.com/title/tt0426883/trailers

Commenta questa recensione

Il tuo nome (o nickname):

Oggetto:


Messaggio:

ATTENZIONE: per evitare che il filtro antispam cancelli automaticamente il vostro messaggio, vi invitiamo a non usare mai termini come 'viagra', 'cialis' e via dicendo, o - più in generale - a non postare mai indirizzi esterni completi di "http://". Per sicurezza, vi consigliamo di copiare il vostro messaggio (ctrl+c) prima dell'invio, in modo da non perdere nulla in caso questo venisse eliminato dal filtro.

I commenti degli utenti


saccosky scrive:

non sei d'accordo???

Alpha dog è un buon film. Ha avuto ottime critiche ovunque e un discreto successo al botteghino. Il cast (Hirsch e Timberlake inclusi) è ottimo. La storia, per chi non lo avesse capito, è ispirata a un fatto recente di cronaca nera americana. I film da smerdare sono bel altri, ragazzi miei che non capite un cazzo di cinema.

1 anche vacanze di natale ha avuto successo al botteghino
che sia ispirata a un fatto di cronaca ... e allora? domani facciamo un film su mia nonna scippata.
che il cast sia ottimo, ma reciti da cane è un fatto. willis avrà anche bisogno di soldi, però .. potrebbe limitarsi ai vari "muori duro" e basta. già fa pena li.
il film fa schifo, è stato pompato al massimo e pertanto visto da molti. E quello che non capisce niente di cinema sei tu.


Inviato il 20/04/2009

top della pagina

Ceppaflex scrive:

Non sono d'accordo.

Alpha dog è un buon film. Ha avuto ottime critiche ovunque e un discreto successo al botteghino. Il cast (Hirsch e Timberlake inclusi) è ottimo. La storia, per chi non lo avesse capito, è ispirata a un fatto recente di cronaca nera americana. I film da smerdare sono bel altri, ragazzi miei che non capite un cazzo di cinema.


Inviato il 18/04/2009

top della pagina

Alex scrive:

anzi...

a dire il vero ho visto anche di peggio:
non so se lo ricordate, qualche anno fa c'era la moda delle parodie dei film horror, con i vari scarie movie, ecc...
insomma, andai a vedere sto film, pensando che almeno facesse ridere, ma invece NISBA,
il f tirolo esatto dovrebbe essere SCHRIEK, HAI IMPEGNI PER VENERDI 13?
eravamo in 3 in sala...
comunque non faceva ridere un cazzo


Inviato il 21/03/2008

top della pagina

Alex scrive:

cacata tremenda

i peggiori 7.20 euro spesi della mia vita!
film totalmente inutile!!!



Inviato il 21/03/2008

top della pagina

KoNiKa scrive:

Mondiale

...veramente bello..!! consigliato


Inviato il 10/09/2007

top della pagina

berto scrive:

x enjoy e stefania

ok! scusate.. ritiro tuttooooo...!!! :)


Inviato il 21/06/2007

top della pagina

Enjoy scrive:

 

Cristo Santo, Berto... almeno parla a titolo personale!


Inviato il 20/06/2007

top della pagina

BERTO scrive:

X stefania

ehi stefania.. parli come uno scaricatore di porto..! complimenti! no dico sul serio.. che palle le ragazze perfettine.. qui alla mmg ci piacciono sboccate e.. perchè no.. un pò zoccole!


Inviato il 20/06/2007

top della pagina

stefania scrive:

 

non c'entra un cazzo però la prima parte della tua recensione ha descritto alla perfezione il mio stato psicologico durante la visione di death proof di tarantino: se alla fine del film il caro stuntman mike avesse ucciso il secondo gruppo di stronzette inutili sarebbe stata una doppia goduria catarchica...peccato che le prenda, povero...


Inviato il 19/06/2007

top della pagina

Jimi Dini scrive:

 

che vaccata! mai vista una roba tanto stupida!


Inviato il 14/05/2007

top della pagina

Dice... Filippo scrive:

Per Daniela

Eeeeeeh, ma quei cinque minuti valgono un'ora e mezza di sofferenza...


Inviato il 27/03/2007

top della pagina

Daniela scrive:

Diavolo..

Diavolo di un Filippo, per colpa tua ho guardato questa cazzata di film (non è mica una offesa, è una constatazione), solo per assaporare i pochi minuti esagerati della Stone... però che sofferenza. I ragazzi sono presentati come teste di cazzo (anche questo è un dato di fatto), ma le ragazze se la passano peggio, ridotte solo ai loro orifizi (e la bocca non è il più importante). Terribile.


Inviato il 27/03/2007

top della pagina

-mIRKo- scrive:

decente

..la recensione mi sembra un pò troppo impietosa..il film è stato godibile, certamente non un capolavoro, ma neanche così brutto..

..bravo Timberlake..avrei solamente cambiato l'attore del personaggio di TRUELOVE..


Inviato il 26/03/2007

top della pagina

Anonimo scrive:

 

grazie, ti sono in debito di sette euri.


Inviato il 05/03/2007

top della pagina

Dice... Filippo scrive:

Per Max Dembo

? un termine che sta a significare più o meno "capo branco".


Inviato il 05/03/2007

top della pagina

max dembo scrive:

 

ma poi infine che cazzo vuol dire Alpha Dog?

non voglio spendere 7 euri per saperlo.

se qualcuno mi risponde che vuol dire 'cane alpha' giuro che gli spezzo le gambe...


Inviato il 05/03/2007

top della pagina

Dice... Filippo scrive:

Per Venanziomix

A Vena', e se non ho pagato me deve piace' per forza?


Inviato il 05/03/2007

top della pagina

venanziomix scrive:

alpha dog

commenta la recensione... e che debbo commentare!!! se per te sono soldi buttati, per me sono soldi ben spesi, se poi l'hai visto a sbafo e non hai pagato nulla: di che ti lamenti? io ho pagato 6 euro il biglietto e l'ho visto al cinema, mi sono divertito, ed ho pure pianto dall'emozione.per me ho pagato pure poco. ora, hanno dato l'oscar a film che veramente fanno venire la salmonellosi galoppante per me questo sara' pure girato una schifezza, ma la storia mi ha insegnato un sacco di cose: tipo, che i ragazzi di oggi(tanti,non tutti)sono proprio degli scellerati,chi i loro genitori sono peggio di loro. e che non bisogna mai andare dietro i critici, ne tantomeno i recensori di film in genere, senza parlare poi, dei trailers i quali promettono l'esatto contrario di cio' che in realta' si andra' a vedere al cinema. con osservanza, venanzio pignatelli


Inviato il 04/03/2007

top della pagina

Dice... Filippo scrive:

Per Roovalk

Eh, ma il fatto è che - ti giuro - non credevo affatto fosse così brutto. Credevo di sparare a Timberlake (il pesce) e invece mi sono ritrovato a sparare al barile.


Inviato il 02/03/2007

top della pagina

Roovalk scrive:

Si, ma anche voi...

...a spalar merda su alpha dog...
E' come sparare con il doppiettone a un pesce dentro un barile.


Inviato il 02/03/2007

top della pagina

Enjoy scrive:

...addirittura!

Mamma mia che cattiveria, Filì! Guarda, sono andato a vederlo solo per il gusto di sottolineare con un rutto fragoroso ogni battuta pronunciata da Timberlake, poi però il film piano piano mi ha coinvolto sul serio. Ed è vero, Timberlake non recita male! Cioè, mi aspettavo una versione americana dei musicarelli con Gianni Morandi degli anni settanta, invece anche `sto Timberlake dopo Eminem e 50 cent (molto bello il suo "Get rich or die trying")ha fornito una prova più che decente. Per tutto il resto mi è sembrato un buon film, dalla recitazione forse un pò sopra le righe, ma per il resto ha un bella trama e momenti divertenti. Diciamo che gli darei due stelle e mezzo.


Inviato il 01/03/2007

top della pagina

Megalosauro scrive:

secerno odio

L'ho visto poche ore fa...io ora ho una missione...il mio destino è chiaro, mi ritirerò in un monastero tibetano e lì, isolato dal mondo, lontano da ogni distrazione, potrò concentrarmi e condensare tutte le mie energie in un unico, cristallino pensiero...Io Odio Alpha Dog....Io Odio Alpha Dog....Io Odio Alpha Dog....Io Odio Alpha Dog....Io Odio Alpha Dog....

Dalla prima scena, intendo proprio dalle prime 10 parole , il film già mi era andato di traverso,da qui in poi ogni fotogramma ha solo incrementato esponenzialmente il disgusto.Sono riuscito addirittura a provare simpatia per quel drogato nazista e ho sperato fino alla fine che spaccase la capoccia a quella massa di pupazzi tatuati.
tra l'altro in tutto il film ci si trastulla un po' ovunque con simpatiche signorine piuttosto porche...La telecamera è riuscita ad evitare qualsiasi scena di nudo...giusto alla fine regala le tettine della pupa del boss. Sharon Stone offre una grande performance che chiaramente riprende il grande ZED di "scuola di polizia" ... QueLlOO ChE parlA cOsì UrlanDO A ScattI E DimEnandOsì ContEpoRANeamentE In SpasMI FAccIali !


Ma che schifo de film...


Inviato il 01/03/2007

top della pagina

berto scrive:

eppure

..ho letto che non è 'accio.. (l'ho letto sul freepress city, recensioni cinematografiche di alessio guzzano)


Inviato il 27/02/2007

top della pagina

bitumba scrive:

 

...oddio basic instinct 2... è quasi l'anniversario di quella mmmmmerda (ci metto un pàr di "m" in più) che abbiamo avuto la ventura di condividere....
Comunque, mi hai quasi fatto venire voglia di andarlo a vedere 'sto alpha dog...


Inviato il 27/02/2007

top della pagina

Markus76 scrive:

 

Posso sapere qual'è la scena intensa co justin timberlake?(oddio l'ho detto!)
Il film l'ho visto ma non mi sono accorto di questa scena.


Inviato il 27/02/2007

top della pagina

Violetta scrive:

quoto TUTTO

Soprattutto questo passaggio:

" (...) una sceneggiatura scellerata, che sembra scritta da un quindicenne che non ha mai avuto quindici anni."


Inviato il 27/02/2007

top della pagina

Dice... Filippo scrive:

Per Shithound

Guarda, sinceramente non ricordo bene gli split-screen di Ghost Lake, ma mi sembra un paragone un po' azzardato. Cioè, Alpha Dog ha l'aggravante pesantissima di poter contare su una vera troupe di professionisti, e vedere certe cacate in un film di questo calibro è veramente avvilente. Calcola che il film di Cassavetes l'ho visto un paio di mesi fa, quindi ho la memoria un po' appannata, ma se non ricordo male ci sono anche split-screen in cui l'azione di entrambe le inquadrature si svolge nello stesso ambiente.


Inviato il 26/02/2007

top della pagina

JuGg?rN@uT scrive:

O.k. al cinema non lo vedrò!

Intanto grande Filippo, torni a scrivere le recensioni, che mi fecero innamorare della MMG.

Poi la rcensione mi ha anche levato un dubbio sulla trama, che mi pareva di averla capita male, perchè da come era presentato Alpha Dog sembrava uno di quei filmoni incasinati... Invece no la trama era prorpio qulla che pensavo... ed in più fa schifo...


Inviato il 26/02/2007

top della pagina

Shithound scrive:

split

Ok...messaggio ricevuto...non lo andrò a vedere (cosa che cmq, già dal trailer in tv, non mi era passata minimamente per la testa...)...e pensare che ho visto gente che gira pure con la maglietta con dietro scritto Alpha Dog...ora, non so se è un'iniziativa commerciale o è una pura coincidenza...La domanda che mi frulla per la testa (tanto per farmi un'idea) è: tu dici che ci sono gli split-screen più brutti della storia...ma sono più brutti anche di quelli di Ghost Lake (che mi hanno strappato un malinconico "Certo che sono davvero pietosi...")?


Inviato il 26/02/2007

top della pagina