Le recensioni cinematografiche più schiette del Web

CLOVERFIELD (id.) Iscriviti e sarai sempre aggiornato

Di Matt Reeves, con Michael Stahl-David e Odette Justman; formato: 1.85:1; 2008


Ditemi subito marca e modello della videocamera utilizzata da Hud nel film, perché la voglio acquistare a tutti costi.
Cazzo, batteria all'uranio impoverito con durata presso che illimitata e resistenza ad urti e agenti atmosferici garantita fino all'esplosione termonucleare.
Il tutto in un corpo tanto leggero e maneggevole da permetterti di continuare a riprendere anche in contesti leggermente scomodi, tipo quando sei al cinquantesimo piano di un palazzo e cerchi di accedere al palazzo di fianco che si è spezzato in più parti appoggiandosi al tuo, mentre intorno aerei militari e un gigantesco mostro alieno stanno scatenando l'inferno.
Un vero prodigio della tecnologia.

Ok, ora voi, fan ad oltranza del film, non correte subito a lasciare commenti tipo 'stronzo, coglione, non capisci un cazzo, dov'è finita la tua poesia", venite qui, dai: 'Cloverfield', mi è piaciuto. Non mi ha convinto, ma mi è piaciuto e me lo sono sostanzialmente goduto dall'inizio alla fine, anche se in un paio di occasioni mi ha fatto incazzare come una bestia, per motivi che poi vi spiegherò.

Intanto, partiamo da quello che funziona.
Il produttore J.J. Abrams (per quei due o tre di voi tornati oggi dalla missione su Giove, autore di due serie tv fondamentali come 'Alias' e - soprattutto - 'Lost') è un gran furbacchione e sa senza dubbio come solleticare la curiosità morbosa del pubblico e rendere pericolosamente addictive ogni suo progetto.
Con una campagna promozionale così intrigante e riuscita, era inevitabile che intorno a 'Cloverfield' montasse un'attesa spropositata.
Così come è stato inevitabile che il film incassasse quasi il doppio del suo costo nel primo weekend di programmazione, salvo poi crollare quasi subito per via di aspettative enormi che, ovviamente, non potevano essere corrisposte in pieno.

Riuscendo però ad analizzare il film a bocce ferme o (come nel mio caso) a mente quasi vergine rispetto a tutto il 'caso' montato prima della sua uscita, bisogna riconoscere che, pur con tutti i suoi limiti (prevalentemente di sceneggiatura), sarebbe ingiusto liquidare la pellicola come un'astuta e geniale operazione di marketing cinematografico.
In 'Cloverfield' c'è anche della sostanza. Forse più formale che di contenuti, ma c'è.

Va detto subito che 'Cloverfield' non ammette mezze misure. O ci si sta, o lo si odia.
Pur sapendo a cosa si va incontro (ovvero un film girato interamente creando l'illusione di assistere ad eventi registrati da un operatore amatoriale con una piccola videocamera), non è facile infatti abituarsi e digerire l'effetto mal di mare, causato dai tipici difetti delle riprese amatoriali, come l'eccessivo ricorso allo zoom, le infinite e continue panoramiche in ogni direzione e il tremolio di una mano non abituata a bilanciare una ripresa.
In questo senso, i primi venti minuti della pellicola, ambientati durante il party di addio a Rob, servono - più che a introdurre i protagonisti del film, ben poco sfaccettati e decisamente di routine - come 'camera di decompressione' per abituarsi alla cifra stilistica del film e non farsi cogliere impreparati nel momento in cui arriva la prima esplosione e 'Cloverfield' entra di colpo in modalità "Bordello of blood del cristo del dio".
Da quel momento, se si decide di stare al gioco, il film non molla per un attimo fino alla fine, trasmettendoti realmente la sensazione di trovarti in mezzo alla mischia e facendo toccare con mano e respirare la paura e l'angoscia che si deve provare a correre in mezzo alle strade della tua città, mentre tutto esplode e crolla, senza riuscire a capire il perché.
'Cloverfield' gioca sporco e facile, nel fare leva sui nervi scoperti del 'pericolo terrorismo' e sui ricordi ancora vivi dell'Undici Settembre, ma è anche indubbio che lo faccia in maniera efficace, grazie ad un impatto visivo che lascia spesso senza fiato.

Tutto merito di un comparto tecnico di primo livello (un sound-design clamoroso, su tutto) e di una regia perfetta e pianificata nel minimo dettaglio.
Riuscire a girare un film per intero dando l'idea di una ripresa amatoriale, quando in realtà ogni inquadratura è studiata e calibrata con cura, non è un'impresa affatto facile e, in questo, 'Cloverfield', va promosso a pieni voti: non c'è un momento in cui l'effetto 'filmino delle vacanze' viene meno, anche se in realtà la regia è attentissima nel scegliere cosa farti vedere e quando fartelo vedere.
Un caos controllato in maniera esemplare.

Spostando però l'attenzione dalla forma alla sostanza, ecco che 'Cloverfield' inizia a mostrare più di un limite, dato che la sceneggiatura potrebbe essere tranquillamente riassunta con un "C'è un mostro che rade al suolo New York, mentre la gente scappa e muore e i militari sparano".
Se l'assenza totale di spiegazioni e rivelazioni rispetto all'origine del mostro e della sua progenie è giustificabile e, anzi, necessaria e funzionale allo stile della narrazione, quello che spesso non funziona è la scelta di inserire nella sceneggiatura alcune sequenze 'spettacolari', a discapito della verosimiglianza delle riprese effettuate da Hud.

Volendo sorvolare, assumendole come convenzioni narrative, sull'estrema resistenza strutturale della videocamera e delle sue batterie, resta il fatto che il personaggio di Hud, non è un videoreporter professionista, mosso dal sacro fuoco del documentare a tutti i costi, anche a scapito della propria vita (eventualità che, personalmente, mi avrebbe permesso di accettare molto di più la presenza di una videocamera accesa in alcuni momenti del film).
Hud è un ragazzo qualunque, al quale - tra l'altro - è stata messa in mano una videocamera per la prima volta proprio quella sera.
Se è comprensibile la tentazione di riprendere il mostro durante il primo attacco e sul ponte di Brooklyn (Hud è ancora calato nella parte di reporter della serata e probabilmente lo shock non gli consente di staccare l'occhio dalla videocamera), in più di un'occasione risulta difficile, se non impossibile, accettare la presenza di una videocamera accesa da parte di un ragazzo qualunque che sta cercando di salvare la pelle, soprattutto - ulteriore limite che fa uscire dalla sala con un po' di amaro in bocca - nelle sequenze finali del film.

Segue SPOILER

Insomma, passi che i militari non gli hanno confiscato la videocamera nel presidio militare, permettendogli di girare materiale top secret.
Passi che Hud decida di avventurarsi sul tetto di un palazzo semi-crollato tenendosi con una mano ai tubi di un condizionatore, mentre con l'altra filma tutta la traversata.
Però che un ragazzo qualunque, trovandosi tra le gambe di un mostro alieno, decida di rimanere immobile a filmarlo (concentrandosi nel realizzare, tra l'altro, un pregevole primo piano), invece di darsela a gambe, proprio no.
Se poi il mostro ti si magna, come puntualmente accade, te lo meriti, eh.
E come se non bastasse, i tuoi amici che fanno? Corrono verso i tuoi resti, con il mostro lì a due passi, per poter raccogliere la videocamera (ovviamente ancora perfettamente funzionante) e continuare a riprendersi?
Eh no, dai, non esiste, su, per favore. Prima solletichi la mia sospensione dell'incredulità, cercando la verosimiglianza della ripresa amatoriale degli eventi, e poi me la frantumi con una puttanata del genere? Ma perché?

Fine SPOILER

'Cloverfield', non riesce in definitiva ad elevarsi al di sopra di un godibilissimo esercizio di stile, proprio perché non coinvolge ed appassiona per quello che sta raccontando, ma solo per come lo fa.
Sono certo che se gli eventi narrati dal film fossero stati girati in maniera convenzionale, ora saremmo qui a parlare di un noioso e prevedibile monster movie da due stelle.

E ora, fuori marca e modello della videocamera, forza.

Tiziano

Tiziano dice:


Ratings:

talmente brutto che e' ad un passo dal sublime

brutto, soldi buttati

cosi' cosi'

bello

bellissimo, da non perdere



Sito UfficialeSito ufficiale: http://www.cloverfieldmovie.com/

TrailerTrailer: http://www.imdb.com/title/tt1060277/trailers

Commenta questa recensione

Il tuo nome (o nickname):

Oggetto:


Messaggio:

ATTENZIONE: per evitare che il filtro antispam cancelli automaticamente il vostro messaggio, vi invitiamo a non usare mai termini come 'viagra', 'cialis' e via dicendo, o - più in generale - a non postare mai indirizzi esterni completi di "http://". Per sicurezza, vi consigliamo di copiare il vostro messaggio (ctrl+c) prima dell'invio, in modo da non perdere nulla in caso questo venisse eliminato dal filtro.

I commenti degli utenti


Oro scrive:

puro intrattenimento

La recensione coglie perfettamente nel segno, il film visto sospendendo parecchio l'incredulità, risulta shoccante, e conoscendo l'amico J.J. dai tempi di Alias non mi aspettavo altro che quello che ho visto (in xvid scaricato con orgoglio dal mulo), ma gli va dato atto che da moderno Re Mida come'è, è riuscito a trasformare un prodotto poverissima in 70 minuti di pura ed emozionante angoscia.
Cloverfiled è la vittoria della tecnica sul cuore, un perfetto prodotto di marketing che sa dove andare a colpire per emozionare.
P.S. ma della bellezza di Odette Justman (Elizabeth) non diciamo nulla...


Inviato il 17/05/2008

top della pagina

MatteoMS scrive:

 

30 milioni x sto coso? non ci si crede..allora ha molto piu senso the blair witch che è veramente amatoriale,è costato nulla e ha incassato molti di piu!


Inviato il 15/05/2008

top della pagina

Steve scrive:

L'unica cosa non credibile del film è...

... che una telecamerina amatoriale come quella sia riuscita a registrare immagini con un audio cosi pulito, preciso e coinvolgente che nemmeno un team di ingegnieri del suono con uno stuolo di microfoni professionali sarebbe riuscito a catturare.


Inviato il 12/05/2008

top della pagina

marketing scrive:

merda + soldi

pensate a cosa si può fare col marketing...farci vedere una merda, perdere tempo e soldi


Inviato il 03/05/2008

top della pagina

Traumarcello scrive:

E che oggetto dovrei mettere?

E che messaggio dovrei... Ok, ragazzi, ci troviamo di fronte ad una pellicola forse non emozionante, forse non impegnata a livello sociale, ma ecco, incredibile nel montaggio e nella fotografia, da Oscar, da Palma e da Orso, anche se a Palma ed Orso mi sa che montaggio e fotografia cagano poco. In ogni modo ecco cosa succderebbe se a Lars Von Trier dessero il copione di Godzilla: il Dogma incontra Megaloman e nasce Cloverfield.
Poi sta a voi viverlo con la dovuta sospensione dell'incredulità - come suggerisce Morelli - o cacare subito la minchia sull'effettivo realismo della situazione, come vuole Tizi.
Io dal mio punto di vista ho goduto, Cthulhu è giunto, e fa cacare sotto.



Inviato il 21/04/2008

top della pagina

zappetetricchette scrive:

x anonimo

Buuuuuuuu!!! Cazzaro del grande schermo!!!


Inviato il 20/04/2008

top della pagina

Anonimo scrive:

 

una cagata pazzesca che ti lascia con l'amaro in bocca per aver dovuto sopportare 2 ore di intensa nausea dovuta alle riprese stile "è la prima volta che tengo in mano una telecamera ed ho pure il morbo di parkinson" senza nemmeno godersi una meritata spiegazione della serie di fatti insensati ce sei stato costretto a vedere (costretto perchè una volta che hai pagato il biglietto, te lo devi vedere tutto il film)


Inviato il 20/04/2008

top della pagina

Bill Gay scrive:

Mi fate cacare

Comunque i mostri sono gay, me l'ha detto abrams.
Quando l'ho aiutato a stendere la trama avevo un progetto più ambizioso.
Volevo una New York piena di omofobi e un mostro che altro non fosse che un gay cosparso d'olio alto quanto l'empire state building, che deluso dal fatto che la statua della libertà fosse donna si incazzava con tutti, e camminando nudo per la città sfoderando un pene enorme distruggeva tutto.
Inoltre gli omofobi cercavano di ucciderlo ma lui faceva uscire da se piccoli minuscoli gay che rendevano improvvisamente non omofobi gli omofobi... quello si che sarebbe stato un gran film.
Clovergayld


Inviato il 19/03/2008

top della pagina

AniMal scrive:

 

non è che hanno provveduto, semplicemente quel post non è più in homepage tra i primi 3, spagina comunque. e te lo dice uno che ha come risoluzione 1920*1200
e se spagina a me buona spaginazione a tutti


Inviato il 04/03/2008

top della pagina

un amico del cugino scrive:

ma se?

A nessuno è venuto in mente che se magari al posto di un qualunque very very very big son of a bitch che distrugge new york ci fosse stato Godzilla, il film sarebbe stato più interessante? Cioè, vedere dal punto di vista di un uomo qualsiasi la trama di quello scadente Godzilla del 2000... non sarebbe stato perlomeno stuzzicante? Io ci ho sperato fino a quando non hanno mostrato per bene il mostro, che fosse il caro lucertolone verde by Tokyo.

Comunque sia, la mia opinione di questo film dopo aver visto REC è inevitabilmente crollata... io gli avrei dato due stelle.


Inviato il 02/03/2008

top della pagina

Matteo scrive:

Per Lorenzo Rossi

Spero di non essere compreso nel fare in culo Lorenzo...comunque non conosco quel film, sta di fatto che su internet si possono trovare le foto dei mostri e sono parecchio diversi, probabilmente ne sapremo di più nel sicuro sequel


Inviato il 02/03/2008

top della pagina

Lorenzo Rossi scrive:

 

Si ho visto ed ho già provveduto a chiedere scusa.
E cmq andate a fare in culo teste di cazzo.




Inviato il 01/03/2008

top della pagina

ziobò scrive:

spoiler?

ma che caz


Inviato il 01/03/2008

top della pagina

Dom scrive:

 

si madre padre figlio zio zia nonno e nonna.

e poi basta uno spoiler.


Inviato il 01/03/2008

top della pagina

AniMal scrive:

a lorè

complimenti hai fatto spaginare tutta la homepage


Inviato il 01/03/2008

top della pagina

Lorenzo Rossi scrive:

Per Matteo

SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-

Secondo me i mostri erano due, madre (quello che distrugge New York) e figlio (quello che uccide quell'imbecille che filma).
Credo che la madre faccia il macello per cercare il figlio, come avviene nel film Gorgo del 1961.



Inviato il 01/03/2008

top della pagina

Enjoy scrive:

 

Ma al cinema non c'era più!


Inviato il 01/03/2008

top della pagina

zapwhites scrive:

CIAFF'!!!

Io invece Enjo' ti prenderei a schiaffi perchè te lo sei visto in dvx!!!!


Inviato il 01/03/2008

top della pagina

Enjoy scrive:

 

4 stelle per 80 minuti di vero godimento.


Inviato il 01/03/2008

top della pagina

Matteo scrive:

non male

Uscendo dal cinema mi è rimasta quella sensazione di "non male" , che non ti lascia deluso ma nemmeno pienamente soddisfatto. Il cosa racconta il film è anche abbastanza banale , il come mi è piaciuto , anche se bisogna chiudere più di un occhio davanti a certe "licenze filmiche" (questo hud che filma tutto manco fosse un reporter di guerra su tutte). Ma voglio chiedervi una cosa :

Spoiler

Vedendo in varie sequenze "il" mostro non vi viene da pensare che potessero essere più mostri? Guardate quello alto come mezzo grattacielo e quello alla fine , alto si è no come una palazzina ... secondo me forse l'attacco è stato fatto da più mostri.

Fine Spoiler

Alla fin fine 3 stelle ci stanno tutte.


Inviato il 12/02/2008

top della pagina

bianconiglio scrive:

PS

ah cmq le bamboline sono finite eh


Inviato il 11/02/2008

top della pagina

Lorenzo Rossi scrive:

non è un problema mio...

...il primo mi è bastato e avanzato. :D




Inviato il 10/02/2008

top della pagina

redrum scrive:

!

Si sa si sa, si sa che ci sarà un sequel e pure un prequel.


Inviato il 10/02/2008

top della pagina

Lorenzo Rossi scrive:

de gustibus

SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER

I ritagli di pellicola non sovrascritti (altra magia della videocamera magica utilizzata nel film) contengono elementi per il seguito di cloverfield, come le bibite slusho nel supermercato e soprattutto l'arrivo del mostro che sembra cadere dal cielo e poi sguazza felice in acqua mentre i protagonisti dementi sono sulla ruota panoramica.


Inviato il 10/02/2008

top della pagina

Fenrir scrive:

 

non credo sia un mostro alieno ._.


Inviato il 10/02/2008

top della pagina

bianconiglio scrive:

ho toppato

... non credevo saresti stato tu a vincere la bambolina

...ho toppato


Inviato il 10/02/2008

top della pagina

redrum scrive:

Ah beh...

...adesso si scopre che era una cinepresa e non una telecamera DV, magari era una Arriflex 416 super16.


Inviato il 09/02/2008

top della pagina

bianconiglio scrive:

bravo Tiziano

gliele hai cantate a questi nerd infettati dal viral marketing

ma possibile... la cosa più bella del film. Nessuno l'ha detto. I ritagli di pellicola non sovrascritti, che come flashback improvvisi amplificano sia l'orrore del momento, che la magia ormai perduta per sempre

... ma tanto esploderete :D


Inviato il 09/02/2008

top della pagina

Giorgio Ormoni scrive:

 

Innanzitutto mi presento, seguo la MMG ormai da tempo immemore (ci arrivai dopo aver visto "Shark Attack: Megadolon" o una roba simile, dove c'era uno squalo che faceva il verso del leone) e devo dire che da allora, la mia capatina giornaliera ce la faccio sempre, qui.
Per quanto concerne Cloverfield, non sono uno che vede molti film, quindi non posso far critiche particolarmente tecniche, tutto sommato mi è piaciuto molto, sono d'accordo con chi dice che va visto assolutamente al cinema, perchè altrimenti le tre stelle sono anche troppe.
Poi si, Hud è speciale, neanche poco, la sequenza iniziale, quella tranquilla, serve proprio a sfaccettare l'unico personaggio del film ad avere una sua personalità.
Concludo facendo i complimenti ai militari che nel centro di comando improvvisato, lasciano riprendere tranquillamente il nostro amico.

Ciao a tutti, continuate così, e vi prego, presto voglio il nuovo google hell, mi fanno scompisciare.


Inviato il 09/02/2008

top della pagina

Bovinelli scrive:

bene ma non troppo..

concordo sostanzialmente con Tiziano,tre stelle meritate ma non di più.
Un "esercizio di stile" ben riuscito, certo che: la telecamera indistruttibile,la batteria eterna, la batteria del cellulare gia carica appena la compri,Hud che riprende sempre e ovunque benchè rischi la buccia... di cazzate ce ne sò! Ma se prendi per buono che un mostro alto quanto un palazzo di 50piani semidistrugga New York, capirai anche che qualche licenza narrativa era necessaria. Ah, pure io ho pensato che Hud fosse un pò..."speciale"...



Inviato il 08/02/2008

top della pagina

mike scrive:

non c'è maiale

la trama non è certo originale ma non è certo quello che conta in film di questo genere; a parte questo penso che il livello di suspence sia più che buono(a parte quei pallosissimi 20 min iniziali); e se hud filma il mostro invece di darsela a gambe penso che sia perchè non è propio una cima, cosa che ho pensato per tutto il film...


Inviato il 08/02/2008

top della pagina

Jugg! scrive:

 

A me il film è piaciuto un casino, soprattutto per il fatto che mi aspettavo un Blair Witch Project con telecamere da mal di mare, e invece mi sono ritrovato un film, girato da dei professionisti che volevano far sembrare il film amatoriale (riuscendoci benissimo). Personalmente non capisco la gente che si è sentita male...mah.

Per quanto riguarda Hud a me ha dato l'impressione (pur essendo il miglior amico del protagonista) di essere un pò come dire "speciale" quindi ci sta nel contesto del film.


Inviato il 08/02/2008

top della pagina

Dom scrive:

 

filippo non vale, sei una groupie di abrams.


Inviato il 08/02/2008

top della pagina

zapwhites scrive:

per Finau Maka

Allora 8 euri esettanta sono ancora pochi!!!!


Inviato il 08/02/2008

top della pagina

Bill Gay scrive:

Meno male

che non ti ha vomitato addosso, allora 8 euro ci possono anche stare. D'accordo con zapwhites, film a 4 stelle, godibile soprattutto se non ci si vuol fare troppe domande. Sigaretta?


Inviato il 08/02/2008

top della pagina

FINAU MAKA scrive:

per zapwhites

al cinema ci vado in qualunque momento quando ad invitarmi e' una tipa niente male


Inviato il 08/02/2008

top della pagina

Ciaina scrive:

 

D'accordo quasi su tutto.
A parte che, come ogni film "particolare", le critiche non deliziosamente tecniche sono tutte da cestinare in blocco:
Se si va a guardare un film del genere non ci si può aspettare un Die Hard, come se si va a vedere "una settimana da Dio" non ci si aspetta un Resident Evil.
E se lo si fa, la colpa è solo propria, non certo del film.

Le uniche divergenze sono il fattore "telecamera", che personalmente non mi ha dato fastidio (ma sta cosa è MOLTO pesonale, ci sono persone che hanno il mal di mare quando si abbassano ad allacciarsi le scarpe...).
E poi il fanatico della telecamera. Nella mia testa lo ho giustificato con un "è sbroccato". Punto. Non che gli mancassero le buone ragioni per andare un pelo fuori di testa, ma va anche aggiunto che arriva da un paese dove la gente invece di considerare l'obesità un problema fabbrica banconi dei bar con le conche per le panze, quindi non ho grosse aspettative di intelligenza.

Quello che NON mi è andato giù sono un paio di cose:
SPOILER
SPOILER

Come già giustamente detto, la scena finale, dove i due sacchi di carne tornano a prendere la videocamera. Capisco il fattore "salviamo il nastro", ma perchè continuare a riprendere ? CORRI. COOOOORRIIII cazzo.

E il mostro. Perchè si trova li, nelle sequenze finali ? Ci sta ancora tutta Manhattan da radere al suolo. Lui invece appare di fianco a sti tre poveracci. Voglio dire: usciti dal raggio del semisolotto ci sono GOZZILIONI di kilometri di circonferenza. E lui, ma guarda un po, arriva giusto dove ci sta la telecamera.
È più facile vincere al superenalotto tre volte di fila che vederselo apparire davanti al muso a quella maniera. Questa è sfiga fuori misura, della gente così non potrebbe toccare dell'acqua senza mandarla a fuoco, eddai.

Eppoi il finale. Mi sta bene che non vuoi fare l'happy ending, ma almeno quei due scemi salvali, se lo sono meritato. O se devi ucciderli almeno rendi la cosa "plausibile". Mi ha lasciato l'amaro in bocca, sapeva troppo di artefizio.

SPOILER
SPOILER

Altre cose che ho trovato molto carine sono i mostri discepoli di Hokuto, che aiutano un sacco ad aumentare l'effetto "che cazzo sta succedendo ?"

Comunque, al momento, se si vuole vedere cosa succederebbe se un mostro gigante saltasse fuori ed attaccasse un grosso centro urbano, questo è sicuramente il documento più autorevole, alla facciazza di tutti gli altri.


Inviato il 08/02/2008

top della pagina

zapwhites scrive:

SPOILER!!!!!!!

SPOILER
SPOILER
SPOILER


E poi finalmente un film che risponde alla domanda:Se un mostro arriva dallo spazio e inizia a distruggere la tua città e tu non te ne vai subito che ti può accadere?.Semplice:muori, magari riesci a ritardare l'evento, ma alla fine muori....


Inviato il 08/02/2008

top della pagina

zapwhites scrive:

d'accordo...

...con Filippo. Io l'ho trovato un gran bel film, capace di suscitare qualcosa nello spettatore e da vedere AL CINEMA!!!!!(per Finau Maka: nel dubbio al cinema vacci di mercoledì che costa meno e non t'incazzi più di tanto...).

SPOILER!!!!!!!!!!!

Ah, il fatto che Hud non si muova é credibilissimo. A me è successo con un biscione che mi è saltato davanti a 10cm dal naso e ti assicuro che son rimasto paralizzato per circa 2-3 secondi.

Un'ultima domanda: è più credibile che esista una telecamera portatile del genere o che un mostro arrivi dallo spazio e ci faccia un culo tanto? Io quando vado a vedere film così della coerenza francamente me ne posso sbattere alla grande, l'importante è che il prodotto mi faccia ivertire, sia fatto bene e mi provochi emoioni;Cloverfield lo fa? Per me sì e quindi 4 stelle abbondanti.


Inviato il 08/02/2008

top della pagina

Dice... Filippo scrive:

Cloverfield

Sostanzialmente d'accordo con quello che ha scritto Tiziano, ma il compromesso necessario "pazzo che filma qualsiasi cosa anche a costo della vita" l'ho vissuto con molta leggerezza in più, grazie soprattutto all'onestà di fondo del prodotto: insomma, mi so' divertito un casino, uno spasso totale. È superfluo dirlo, ma un Cloverfield si mangia e si ricaca un Godzilla di Emmerich 500mila volte, e grazie al cielo J.J. Abrams ha tenuto lontanissimo quell'inetto di Patrick Tatopoulos.
Nonostante il metodo di ripresa possa suggerire il contrario Cloverfield è un film da vedere assolutamente al cinema: il sonoro è una cosa devastante, a un certo punto ho pensato seriamente che si sarebbero potute lacerare le membrane dei woofer dell'impianto del WV Moderno sala 3.
Quattro stelle.


Inviato il 08/02/2008

top della pagina

Bill Gay scrive:

Io le medicine le prendo sempre

infatti il medico mi ha prescritto di leggere almeno una recensione di Panzer al giorno e così ho fatto e faccio tutt'ora... tu che fai tanto il sarcastico dovresti farti ferrare gli zoccoli da un buon fabbro o potresti prendere storte, dopotutto si sa che in quei casi cadono pullman in verticale sulle teste di noi poveri umani che siamo nelle mani del signore iddio parola di jahvè no perchè son diventato religioso dopo questo film perchè mi ha traumatizzato e quindi recito il rosario affinchè se un mostro enorme invade la mia città inizi a piovere, ma invece di gocce d'acqua cadano magari dei pullman senza persone dentro ma comunque pullman. La verità è che il mio psichiatra è un asino, e non in senso metaforico... o forse un cavallo, e si dà il caso non sia meglio come cosa perchè quegli animali pensano sempre a cose d'odio e quindi ecco qui. Bel film, macabramente mortale e dilaniante come diceva il pazzo dietro di me... o forse ero io


Inviato il 08/02/2008

top della pagina

Amos scrive:

 

Bill, le medicine che ti ha dato il dottore le devi prendere sempre, no una volta si e una no.


Inviato il 08/02/2008

top della pagina

Bill Gay scrive:

Un giorno

ho visto passeggiare per strada una donna con un cane, che ha visto un barbone e prima gli ha abbaiato contro, poi gli ha pisciato addosso e poi lo ha ucciso con un libro. Anni dopo ho scoperto che quel cane non era un cane tenuto al guinzaglio, ma era un uomo in carne e ossa, e il barbone non era un barbone, ma era un ragno.


Inviato il 08/02/2008

top della pagina

Boa scrive:

 

Ho vomitato anche l'anima....bella la telecamera a mano...


Inviato il 07/02/2008

top della pagina

Megalosauro scrive:

ah...e poi

ah...e comunque ...se lo volevano rendere più incisivamente realistico..lo potevano fare che ne so...al Cairo...a Genova...bah ...a Rotterdam...cioè, no a Manhattan...che è un posto che nella mente della maggior parte delle persone (non statunitensi) è paragonabile a fantasilandia...a papaeropoli..a gotham city...non esiste (o meglio solo sulla pellicola)..si ha la stessa percezione di irreale


Inviato il 07/02/2008

top della pagina

Megalosauro scrive:

cloverfield...il giuoco

mmm...a me è sembrato un film tratto da un videogioco...ora spiego: Ad esempio..Resident Evil..esce il gioco, grande successo dopo un po' ecco il film..e nel film tu riconosci quegli indizi furbi che ti fanno pensare al gioco..quell'avanzare per "quadri" coi mostriciattoli normali e quelli "finali".
Bhe io sto film l'ho visto così..

:::::::::::: Spoiler totale :::::::::::::::
Allora la missione: ...salvare la tipa intrappolata che fa telefonate con poco campo e non si sente nulla.

ti puoi scegliere i persoanggi..l'amico della tipa..due ragazzette...oppure un rosso antipatico: ecco c'è toccato il rosso.

naturalmente il campo di gioco deve essere limitato..ok..tiriamo giu il ponte di brooklin

quadro uno: la corsa in città..schivare detriti e persone impazzite

quadro due: la metro..corsa nel buio (ma tanto c'è la luce che hai in dotazione) e come nemici i ragnetti malefici.

quadro tre: il laboratorio militare...un quadro di transizione..dove devi ciarlare con i militari.

quadro quattro: i grattacieli, c'è il trucco..per andare su quello rotto devi passare da quello sano...qua hai raggiunto il tuo scopo..finalmente hai salvato la tipa.
allora è finito ???? no!

quadro cinque:... da qui, come in qualsiasi altro videogioco c'è il momento della fuga..in cui sai che hai quasi vinto..ma puoi perdere ancora...allora si corre...e c'hai il mostro finale che ti corre dietro..e ti raggiunge...perchè ti deve raggiungere, non esiste che finisce il gioco e tu vinci perchè sei riuscito a scappare..tu il mostro finale lo devi distruggere e basta.

Quadro sei:
mostro finale...ok..tu sei un tipo coi capelli rossi...e un po' tonto..hai una telecamera, affronti un mostro alto 300 metri..sempre co sta telecamera...ok abbiamo perso.

GAME OVER

credits e filmatino finale del gioco.

voglio sottolineare che se mai faranno un videogioco su cloverfield...e lo faranno..e costruiranno il gioco esattamente con la struttura che ho descritto...mi costituirò come parte lesa per l'ideazione e vi citerò tutti come testimoni per una causa multimilionaria.


Inviato il 07/02/2008

top della pagina

TB86 scrive:

dirò

Per la videocamera esistono dozzine di pile che durano 2-3 ore, quindi sulla durata nn mi stupirei, magar la resistenza è davvero discreta, anche se va detto
SPOILER
che quando viene divorato dal mostro la camera casca sull'erba
FINE SPOILER.
Sul comportamento dei personaggi, si può dire che colui che registra, ovvero Hud, continui a farlo imperterrito per cercare di "scappare" a quella che è la realtà attorno a lui.
SPOILER
Meno giustificabile è come alla fine i due decidano di prendere la camera con il mostro a circa 4 metri e mezzo da loro, per accertarsi delle condizioni dell'amico che probabilmente era mezzo divorato.
FINE SPOILER
Detto questo, l'assenza di sceneggiatura, come dici te, è invece necessaria. E' un film che vuole assistere ad un attacco di un mostro a Manhattan, dalla parte di un manipolo di persone comuni, e ci riesce in pieno. Non grido al capolavoro, ma è un gran bel film. 4 stelle.


Inviato il 07/02/2008

top della pagina

Lorenzo Rossi scrive:

Mah...

Oltre al fatto che "se gli eventi narrati dal film fossero stati girati in maniera convenzionale, ora saremmo qui a parlare di un noioso e prevedibile monster movie da due stelle", aggiungo che se il film non avesse avuto la pubblicità che ha avuto, ora non saremmo nemmeno qui a parlarne.
Ormai il viral marketing è diventato più avvincente dei film che sponsorizza, c'è poco da fare.



Inviato il 07/02/2008

top della pagina

Varro scrive:

8,70 euri?

certo che in Italia se ne fanno di truffe, meno male che ci sono polli come te e come noi italiani che ci facciamo fregare. Io amo l'Italia e l'essere italiano e vi consiglio un vero trash con i fiocchi... alien vs predator requiem, quello sì che è da due stelle, tanto che me lo son visto sul portatile mentre facevo la cacca, e vi assicuro, mi ha aiutato a vincere la stitichezza.


Inviato il 07/02/2008

top della pagina

FINAU MAKA scrive:

Due stelle

Otto euro e settanta centesimi
per vedere questo film dalla fila D (e' la quarta partendo dallo schermo) del multisala di Vimercate, sono soldi buttati

Senza contare che la povera ragazza che ha preso i biglietti per tutti, e' andata a vomitare i ravioli di GiovanniRana ingurgitati un attimo prima

N.B.
Si sconsiglia la visione dopo aver assunto alimenti
P.S.
Comprate i biglietti in anticipo e non il sabato dopo le 20:00


Inviato il 07/02/2008

top della pagina

redrum scrive:

Bravo

Hai colto gli aspetti veramente importanti del "prodotto", ma mi rendo conto che alcune licenze che si sono presi sono giustificate dal fatto che se non fosse stato così il film sarebbe risultato a tratti inguardabile.


Inviato il 07/02/2008

top della pagina

Varro scrive:

sei

l'unico genio che ha capito tutto di questo film, inoltre il mostro è chiaramente una tartaruga ninja troppo cresciuta e senza guscio


Inviato il 07/02/2008

top della pagina

Anonimo scrive:

Cloverwitchproject.

I veri alieni del film sono gli americani.
Il mostro in fondo è terrorizzato perchè si è svegliato in america, ma ha visto la statua della libertà e subito si è sentito libero di divertirsi. Alla fine si vede bene la sua espressione tipo "ma che cazzo succede, se la sono presa?"


Inviato il 07/02/2008

top della pagina

Varro scrive:

tsk tsk

pallarde intruppante e virale


Inviato il 07/02/2008

top della pagina

blacklava scrive:

godibile, ma..

..cadute di tono assurde, tipo i due elicotteri che caricano SOLO E SOLTANTO LORO (si certo, tutta manhattan è nel caos piu totale, e nei paraggi dei 2 elicotteri non c'è nessun altro a cui viene la voglia di togliersi lo sfizio di farsi una fuga...ma dai..), nella metro ci sono SOLO E SOLTANTO LORO, e quello stronzo che riprende non molla la telecamera neanche un nanosecondo. E poi...uno dei due fratelli crepa, e la sua ragazza? tranquilla come una pasqua, addirittura va a consolare il fratello disperato! Ok, magari lo cornificava da 10 anni, pero' dai cazzo..



Inviato il 07/02/2008

top della pagina

Bebo scrive:

 

A me non pare che le batterie della videocamera durino poi così tanto: sono poi 80 miuti di girato.

SPOILERS
io avrei fatto finire il film con la caduta dell'elicottero: dopo quella scena ero pronto per uscire dal cinema soddisfatto. anche se, di fatto, al velivolo si fotte il rotore posteriore mandando la cabina in controrotazione: credo che così la velocità di caduta sia attenuata, siamo quindi nell'incredibile ma non nell'impossibile.

immagino che hud stia immobile davanti al mostro perchè paralizzato dal terrore: dove cazzo corri quando davanti hai una bestia che ha messo a ferro e fuoco NY per una notte?

@ VARRO: quello che vedi cadere è con molta probabilità un satellite jappo (cerca in giro su internet, fa tutto parte del viral marketing orchestrato da JJ)


FINE SPOILERS


rimango d'accordo comunque con la recensione, non grido al capolavoro ma non sarei stato così "duro" in quei due/tre punti.
tre stelle anche per me


Inviato il 07/02/2008

top della pagina

genna scrive:

 

La cosa più inverosimile è comunque il fatto che il mostro è sempre, guarda caso, nelle vicinanze dei protagonisti, soprattutto alla fine.
La cosa può essere banalmente giustificata come artificio narrativo, ma la perplessità resta; ci si poteva scervellare un po' di più per imbastire un plot narrativo maggiormente verosimile, o no?
Poi magari parlare di verosimiglianza quando al centro della narrazione vi è un gigantesco mostro non ha tanto senso, e allora tutto è permesso.
Ce ne sarebbe da discutere :)


Inviato il 07/02/2008

top della pagina

Varro scrive:

Sono d'accordo

effettivamente Cloverfield è davvero godibile ma girato in maniera convenzionale sarebbe stato una porcata megalitica.

Seguono spoilers

- Ma avete notato che in america le batterie dei cellulari sono cariche anche se sono nella confezione, cioè le vendono cariche...

- Mi sa che hai ragione sul mostro alieno, fonti non confermate (la mia ragazza era terrorizzata e non si è vista il finale e mi tirava a sè mentre io mentre io battevo cinque col mio migliore amico perchè morivano tutti senonchè mi ha tirato troppo a se e non ho visto un cazzo, quindi la fonte è il mio migliore amico con l'altra gentaglia che gli stava accanto) il mostro sarebbe alieno. La sequenza finale di loro sulla ruota mostra sullo sfondo un qualcosa che dal cielo si inabissa in quel di New York, qualcosa di abbastanza contenuto, qualcosa che in tre settimane diventa mostruoso

- Mi piace che sopravvivono al disastro aereo, e poi prendono la telecamera, i nostri eroi son fatti di gomma

Fine spoilers

però il suo sporco lavoro lo fa davvero in fondo, tanto che all'uscita dalla sala ci siam guardati tutti quanti e poi abbiamo controllato che la strada fosse libera da mostri enormi o anche piccoli, se qualcuno avesse detto scappate saremmo arrivati da Bari a Roma in 5 nanosecondi a gambe levate, e saremmo andati alla magione della MMG a chiedere asilo.
Un moster movie non può avere molti contenuti nè, ahimè, credibilità... però... che tecnica ahò.
3 stelle e mezzo se le sarebbe meritate, anche se non esiste come voto.
Film spapocchiabile


Inviato il 07/02/2008

top della pagina

Dom scrive:

 

bella recensione son d'accordo con tiziano, film godibile sì, ma tutti quelli che han gridato al capolavoro dovrebbero riflettere un attimo.


Inviato il 07/02/2008

top della pagina